venerdì 24 giugno 2011

PARCHEGGI IN PIAZZA CASTELLO E CIRCOLAZIONE A SENSO UNICO: LA PROPOSTA DI EUGENIO LUZZU SUL GAZZETTINO

Annalisa Fregonese - Gazzettino del 22/6 - È in pratica terminato il cantiere di piazza Castello. Che ora si mostra agli opitergini come uno spazio interessante, la prosecuzione ideale di piazza Grande.

Tanto che già in questi giorni di chiusura del cantiere molte sono state le persone che hanno preso a passeggiare in piazza Castello, i bambini a correre, qualche temerario addirittura ha osato lo skateboard. «Propongo l'avvio di una sperimentazione per mantenere pedonale piazza Castello - esordisce Eugenio Luzzu, capogruppo del Partito Democratico - creando così un'ampia isola che interessi tutta questa parte della città, in pratica il cuore del centro storico. A beneficio dei cittadini, dei commercianti e di quanti intorno a queste piazze ci vivono».
Eugenio Luzzu parte da una constatazione: «In questi mesi di chiusura della piazza - i lavori sono iniziati ancora ai primi dell'anno - gli opitergini hanno imparato ad usare percorsi viari alternativi. Vengono usate altre strade e si è ridotto il traffico di attraversamento, a tutto vantaggio della qualità della vita, con meno rumori e meno emissioni. Poichè, in tema di viabilità non ci sono soluzioni preconfezionate, proponiamo di provare a sperimentare, per alcuni mesi, il senso unico che già da tempo stiamo percorrendo». Si manterrebbe, cioè, il percorso che da piazza Grande prosegue verso piazzale Europa con uscita su via delle Grazie piuttosto che alla rotonda che si trova al termine di piazzale Europa. Mantenendo l'imbocco attuale da via Roma verso piazza Castello e ponte Manin.
«In questo modo potrebbero essere ricavati tutta una serie di parcheggi sul lato sinistro della strada. In modo da mantenere gli stalli a ridosso del centro storico, che sono indispensabili, lasciando così piazza Castello libera e non trasformandola in parcheggio com'era prima dei lavori. Se faccio questa proposta è perché ho visto che i cittadini si sono appropriati di piazza Castello. Ripeto, nessuno di noi vuole eliminare i parcheggi a ridosso del centro storico, tutt'altro. Anzi, da un esame sommario fatto, a nostro avviso ricavandoli sul lato della strada ne potrebbero risultare ancor di più di quelli che erano stati previsti in piazza Castello. Tenendo inoltre presente un'altra nostra proposta, che mi sento di caldeggiare nuovamente. Cioè quella di riorganizzare gli stalli in piazzale Europa, specie nel piazzale davanti al monumento alla Resistenza, che è enorme e inutilizzato. Visto che la viabilità in piazza Castello non è ancora stata ripristinata a doppio senso, invito caldamente il nostro sindaco ad avviare, con la nostra Polizia Locale, un esperimento per qualche mese». Al termine del quale tirare le somme e decidere il da farsi.

Nessun commento:

Posta un commento