martedì 16 ottobre 2012

VERSO LE PRIMARIE

Oggi, 16 ottobre, la direzione del PD, in base a quanto deciso dall'Assemblea nazionale dello scorso 6 ottobre, ha ufficializzato le candidature, oltre che del Segretario PierLuigi Bersani, di Laura Puppato e di Matteo Renzi per le primarie di coalizione che si svolgeranno domenica 25 novembre prossimo, con eventuale ballottaggio domenica 2 dicembre se nessuno dei candidati raggiungerà il 50% al primo turno.
Ricordiamo che si tratta di primarie di coalizione, quindi aperte anche a candidati di altri gruppi politici. In questo senso sono già annunciate le candidature di Nichi Vendola, leader di SEL e di Bruno Tabacci dell'API. I contenuti del programma politico della coalizione e le regole della campagna elettorale per le primarie per la scelta del candidato premier saranno decisi in un confronto tra gli alleati. Per il PD le trattative saranno condotte dal Segretario Bersani sulla base della carta d'intenti approvata dall'Assemblea nazionale. Trovate QUI le delibere del 6 ottobre.

Ricordiamo alcune delle decisioni già prese e chiariamo quindi alcuni punti preliminari molto importanti già stabiliti:
  1. Le Primarie per la scelta del candidato premier della coalizione di Centrosinistra sono aperte a TUTTE le ELETTRICI e gli ELETTORI del CENTROSINISTRA disposti a dichiarare:
  • di riconoscersi nel Manifesto politico dell’Alleanza di Centrosinistra
  • di impegnarsi a sostenere l’Alleanza di Centrosinistra alle elezioni politiche del 2013
  1. NON SARA' NECESSARIO ESSERE ISCRITTI A UN PARTITO: sarà sufficiente sottoscrivere un appello pubblico per il successo dell’Alleanza di Centrosinistra, iscrivendosi in questo modo all’Albo delle sue elettrici ed elettori.
  2. La sottoscrizione e l'iscrizione all'albo saranno possibili A PARTIRE DAL 4 NOVEMBRE, 3 SETTIMANE PRIMA DELLA GIORNATA DEL VOTO, presentando un DOCUMENTO DI IDENTITÀ valido e il CERTIFICATO ELETTORALE (requisiti previsti dalla legge) e versando un contributo di almeno 2 euro. Potranno sottoscrivere anche gli immigrati regolari che versino la quota e si impegnino a sostenere il Centrosinistra alle elezioni politiche del 2013
  3. È stato costituito il COLLEGIO NAZIONALE DEI GARANTI, formato da Luigi Berlinguer, Francesca Brezzi, Mario Chiti, Francesco Forgione, autorevoli esperti di Diritto e di altre discipline, che ENTRO il 21 OTTOBRE approveranno i REGOLAMENTI per lo svolgimento delle primarie. Tra questi c'è un Codice di comportamento dei candidati che prevede che nella campagna per le primarie i candidati siano responsabili, reciprocamente corretti, rigorosamente trasparenti e sobri nella raccolta e nell'uso delle risorse.
  4. I candidati alle primarie SI IMPEGNANO A RISPETTARE L'ESITO DEL VOTO E A COLLABORARE pienamente e lealmente, in campagna elettorale e per tutto l'arco della legislatura, CON IL CANDIDATO PREMIER SCELTO DALLE PRIMARIE e a rispettare i contenuti della Carta d'intenti nella formazione del futuro governo. Inoltre sottoscrivono il Codice di comportamento dei candidati e si impegnano a onorarlo. Eventuali violazioni sono rilevate e sanzionate dal Collegio dei Garanti.
  5. I candidati DEVONO COMUNICARE al Collegio dei Garanti E PUBBLICARE ONLINE, ogni settimana, OGNI CONTRIBUTO, diretto o indiretto, SUPERIORE AI 500 EURO, E POTER DOCUMENTARE al Consiglio dei Garanti TUTTE LE ENTRATE E LE SPESE per le primarie. I candidati e i loro sostenitori NON POSSONO RICORRERE A NESSUNA FORMA DI PUBBLICITÀ A PAGAMENTO (spot su radio, televisioni, giornali, internet, o affitto di spazi su cartelloni pubblicitari ecc...).
Questo in sintesi. Qui sotto trovate tutti i link necessari a ricevere un'informazione completa dai documenti ufficiali presenti sul sito del PD nazionale: facciamo circolare informazioni corrette, facciamo girare i documenti e diamo spiegazioni a tutti coloro che ci chiedono chiarimenti.
Il PD di Oderzo si sta organizzando per consentire l'iscrizione all'Albo al maggior numero di persone possibile, vi daremo notizie su orari e sedi della sottoscrizione.

Qui sotto i link più importanti relativi alle Primarie 2012 - Per l’Italia Bene Comune


Nessun commento:

Posta un commento