mercoledì 21 settembre 2016

CONTROLLO DEL VICINATO: PARTE IL PROGETTO

Venerdì alle 20.45 presso la Sala Turroni la presentazione alla cittadinanza
   
Siamo molto contenti che si avvii questo tentativo e faremo il possibile perché riesca, dopo aver dato il nostro contributo alla partenza del progetto, per la quale ringraziamo in primo luogo l'attivismo di Giuseppe Zago, ma naturalmente anche la disponibilità dell'Amministrazione e delle altre forze politiche che stanno collaborando. Invitiamo tutti a rendersi disponibili per questo progetto, che certo non potrà risolvere alla radice il problema ma potrà essere efficace nella prevenzione e forse a volte renderà possibile - come è già successo - sventare qualche reato.
Ci sembra - diversamente da ronde e vigilantes - una pratica da paese civile, che contiene anche in sé il principio dell'importanza delle relazioni sociali come fattore capace di combattere il vero nemico: la paura. Perché non è tanto l'attaccamento alla “roba”: più della paura di essere derubati – che pure certamente è legittima – va capito e protetto il desiderio di stare tranquilli e non essere minacciati nella propria casa. 
Lavoriamo tutti a questo progetto dal quale ci aspettiamo miglioramenti significativi soprattutto nel clima e nei rapporti tra le persone.

Nessun commento:

Posta un commento