martedì 23 aprile 2019

Il 25 aprile: la libertà di tutti


  
di Alessandro Battel
Uno dei problemi dell’Italia (certamente non è il più grave, ma altrettanto certamente è un problema) è che ci sia gente – non so quanti – che pensa e sostiene che la Resistenza è stata ed è “roba da comunisti”. Le libertà civili sono ovviamente di tutti e dovrebbe essere semplice buonsenso ricordare chi si è sacrificato per difenderle, specie in tempi come i nostri, in cui - bisogna essere miopi per non vederlo – fascismi più o meno modificati geneticamente sono in circolazione e godono di credito e condiscendenza anche nelle istituzioni, dopo essere stati covati e coltivati più o meno nascostamente e con discreta continuità da un po’ di gente – non so quanti.

Poi, sul piano storico, il tema è notoriamente complesso. Ma la tesi da osteria per cui solo i comunisti si opponevano al fascismo, tesi che sta alla base del parafascismo sotterraneo di cui si è detto, non la sostiene nessuno che abbia studiato le cose un po’ seriamente. E comunque trovo corretto (e non troppo difficile...) evitare di trascinare le istituzioni - e i principi sulle quali si fondano - nella discussione sulle diverse questioni aperte, una discussione alimentata da molti buoni studi che vale la pena di leggere. L’importante è che siano scritti da storici seri che sanno fare il loro lavoro, come per esempio Santo Peli e Giovanni De Luna, per nominare solo gli autori degli ultimi libri sul tema che ho preso in mano qualche mese fa.
Certo non credo si possa considerare uno storico credibile - al di là degli aspetti di metodo - chi si colloca fuori dalla nostra Costituzione e, per esempio, si mette dal punto di vista dei nazisti e giustifica l’uccisione dei partigiani sulla base della legalità della Repubblica di Salò, la stessa Repubblica che, per considerare solo un dato, all'atto della sua fondazione aveva accettato di cedere territorialmente alla Germania nazista tutto il Trentino e il Bellunese e tutto il Friuli dal Tagliamento in là.
Detto questo, ovviamente non mi fa problema che la sindaca di Oderzo vada a celebrare il 25 aprile a Vittorio Veneto con il presidente Mattarella. Mi dispiace invece che non abbia delegato nessuno a sostituirla e che non ci sia nessuna celebrazione a Oderzo. Di entrambe le decisioni sarebbe giusto che i cittadini conoscessero la ragione precisa.
Proprio perché credo che le libertà civili siano patrimonio di tutti, credo anche che la cosa migliore sarebbe che tutti si raccogliessero nelle celebrazioni istituzionali: per me la bandiera da sventolare il 25 aprile è quella italiana. Se però, come nel nostro caso, le celebrazioni istituzionali non ci sono, allora a quelle dell’ANPI toccherà il compito non di aggiungersi, come già accaduto, ma di supplire al vuoto. Personalmente non potrò esserci, ma credo che qualcuno del PD di Oderzo sarà presente, come mi risulta sia successo regolarmente in passato.
La libertà non si può dare per scontata. Abbiamo la fortuna di vivere in tempi in cui ne possiamo godere, ma basta guardarsi attorno per rendersi conto che la cosa non vale automaticamente né per tutti né per sempre. Di questa libertà le radici sono precisamente nei pensieri e nelle parole di chi ha combattuto quella guerra per la libertà, non da altre parti. Certo, non tutti quei pensieri, quelle parole e azioni sono esemplari, ma se vogliamo un esempio di come sono fatte le radici della civiltà, è lì che lo possiamo trovare: queste sono le parole di Pietro Benedetti, fucilato a Roma il 29 aprile del ‘44 a 41 anni).
Amatevi l'un l'altro, miei cari, amate vostra madre e fate in modo che il vostro amore compensi la mia mancanza. Amate lo studio e il lavoro. Una vita onesta è il migliore ornamento di chi vive. Dell'amore per l'umanità fate una religione e siate sempre solleciti verso il bisogno e le sofferenze dei vostri simili. Amate la libertà e ricordate che questo bene deve essere pagato con continui sacrifici e qualche volta con la vita. Una vita in schiavitù è meglio non viverla. Amate la madrepatria, ma ricordate che la patria vera è il mondo e, ovunque vi sono vostri simili, quelli sono i vostri fratelli.

Nessun commento:

Posta un commento