mercoledì 21 settembre 2016

CONTROLLO DEL VICINATO: PARTE IL PROGETTO

Venerdì alle 20.45 presso la Sala Turroni la presentazione alla cittadinanza
   
Siamo molto contenti che si avvii questo tentativo e faremo il possibile perché riesca, dopo aver dato il nostro contributo alla partenza del progetto, per la quale ringraziamo in primo luogo l'attivismo di Giuseppe Zago, ma naturalmente anche la disponibilità dell'Amministrazione e delle altre forze politiche che stanno collaborando. Invitiamo tutti a rendersi disponibili per questo progetto, che certo non potrà risolvere alla radice il problema ma potrà essere efficace nella prevenzione e forse a volte renderà possibile - come è già successo - sventare qualche reato.

domenica 11 settembre 2016

PROFUGHI: LA LEGA RIFIUTA LA GESTIONE, PARLA PER SLOGAN E EVOCA COMPLOTTI

Bocciata la proposta di PD e OSI di istituire un gruppo di studio per affrontare la situazione dell'ex-caserma Zanusso

Il paese che nel mondo accoglie più profughi è la Turchia, con 2 milioni e mezzo di persone.
Il piccolo Libano ne accoglie più di un milione (dati UNHCR). Clicca sull'immagine per andare al sito UNHCR

di Giuseppe Zago e Sandro Battel

Se hai un problema in casa e sei preoccupato cosa fai? Secondo noi ti devi spremere le meningi per capire come agire e tirare su le maniche per affrontare la situazione. Invece l'amministrazione di Oderzo sceglie la logica del "tanto peggio tanto meglio": il problema dei profughi nell'ex-caserma Zanusso non va neanche studiato. Cercare di gestire la situazione per minimizzare i problemi e le preoccupazioni e magari ricavare qualche vantaggio per i cittadini, secondo la Sindaca e la maggioranza sarebbe sbagliato: bisogna lasciare le cose come stanno per protesta contro la politica del governo, che si intestardisce a far venire da noi “tutta l'Africa”, mentre sarebbe così logico e semplice “aiutarli a casa loro”.

Ricordiamo che la mozione presentata da PD e OderzoSonoIo per il consiglio comunale dello scorso 5 settembre proponeva in sostanza la creazione di un gruppo di studio per la ricerca di soluzioni che permettessero alla nostra città di avere un ruolo attivo nella gestione della situazione all'interno dell'ex-caserma. I progetti allegati alla mozione erano solo delle ipotesi (certamente secondo noi molto ragionevoli ed efficaci) sulle quali però il gruppo di studio avrebbe potuto intervenire come voleva, modificandole anche profondamente.

Invece no: il Comune non vuole neanche pensare che si possa fare qualcosa prendendosi qualche responsabilità. La maggioranza segue l'impostazione leghista per cui sarebbe sbagliato cercare di entrare nel merito della gestione collaborando attivamente con la Prefettura per un accordo che faccia passare il centro Zanusso ad un accoglienza integrata di 2° livello con il modello dello SPRAR. La nostra ipotesi (che, ripetiamo, valeva solo come base per la discussione) prevedeva un modello sperimentale da applicare a piccoli gruppi per verificare l'efficacia dell'accoglienza diffusa e integrata e da replicare su tutto il territorio Opitergino-Mottense per svuotare nel tempo la caserma.