A distanza di qualche giorno, le dimissioni dell’ex-vicesindaco Sarri restano avvolte da una certa oscurità. Qual è la ragione per cui Sarri, come ha dichiarato – non gode più della fiducia della Sindaca?
I cittadini hanno il diritto di essere informati con chiarezza. Se Sarri avesse (cosa che non abbiamo ragione di credere) compiuto qualche scorrettezza sul piano del rispetto delle norme o – peggio – sul piano etico, ci pare chiaro che dovremmo esserne informati.
Ma anche se si tratta di un contrasto legato a valutazioni e opinioni diverse su temi amministrativi, i cittadini devono saperlo: quale sarebbe il problema su cui Sarri e Scardellato la pensano così diversamente da giustificare una rottura e una rinuncia all'incarico da parte di un componente della giunta eletto con un alto numero di preferenze? Forse il piano del traffico? O qualche altra questione?
Oppure il problema è politico? Riguarda equilibri interni al partito di Sarri, in ambito locale o in un ambito più largo (come alcune dichiarazioni dell’ex-vicesindaco fanno sospettare)? A maggior ragione gli opitergini devono avere chiaro se e fino a che punto i contrasti che si consumano all'interno della Lega influiscono sull'attività amministrativa, rischiando magari di indebolirla.