venerdì 14 ottobre 2011

PROPOSTE CONCRETE NELL’INTERESSE DEI CITTADINI

Facciamo il nostro mestiere. La nostra attenzione alle questioni che interessano veramente i cittadini perché incidono sulla loro vita e sui loro problemi quotidiani rispecchia la nostra idea di come si può dare un contributo alla vita della nostra piccola città anche stando all’opposizione. Prima di tutto il compito di chi fa politica è cercare
di risolvere i problemi, poi naturalmente è giusto sottolineare il proprio contributo e dimostrare che si è pronti a sostenere in prima persona la responsabilità di amministrare. Questa è l’idea che ha guidato la nostra presenza in consiglio comunale negli scorsi anni e che ha ispirato il nostro atteggiamento in questi pochi mesi trascorsi dalle elezioni.
In questo periodo ci siamo già segnalati per il nostro spirito costruttivo e per la quantità e qualità delle nostre proposte. Andiamo per ordine.  
·         PIAZZA CASTELLO - Rivendichiamo il nostro ruolo determinante nel proporre e sostenere la scelta di mantenere Piazza Castello sgombra dalle auto e disponibile per la libera fruizione da parte dei cittadini, ricavando nuovi parcheggi in Piazzale Europa e Via Roma. In queste zone il sistema dei parcheggi presenta degli inconvenienti e può essere perfezionato: le nostre proposte sono allo studio.
·         PARCHEGGIO LIBERO ALL’EX STADIO – Il secondo condominio originariamente previsto sul terreno dell’ex stadio non è stato realizzato e la sua costruzione non è prevista in tempi brevi. Realizzare una zona mista con verde e parcheggi può costare poco e dare respiro al centro. Bisogna orientarsi subito in questo senso e aprire in proposito una trattativa con l’ATER a cui appartiene l’area.
·         CONCORSI DI IDEE – Alla base della buona riuscita della sistemazione di Piazza Castello sta anche il fatto che il progetto è stato scelto attraverso un concorso di idee, come noi per primi avevamo proposto. Il metodo funziona: permette di predisporre per tempo i progetti e di averli in mano nel momento in cui poi si trovano le risorse necessarie a realizzarli. Quindi ci sembra naturale riproporlo per altre situazioni urbane che richiedono un intervento da realizzare nei prossimi anni:
-   la risistemazione e riqualificazione di VIA GARIBALDI;
-   la risistemazione e riqualificazione di PIAZZALE EUROPA 
- la creazione di un TERMINALE UNICO DEI TRASPORTI NELLA ZONA DELLA STAZIONE FERROVIARIA con la realizzazione di un complesso edilizio e di una NUOVA PIAZZA nell’area tra la Postumia e la ferrovia, proprio in connessione con via Garibaldi che ridiventerebbe così un accesso privilegiato alla città;
-   una nuova progettazione complessiva per l’area del FORO BOARIO NUOVO;
-   interventi di riqualificazione dei CENTRI DELLE FRAZIONI;

-   un NUOVO CENTRO per FRATTA, essenziale per la vita della comunità, da ricavare nell’area tra la Chiesa nuova e il tracciato attuale della Postumia, DEVIANDO IL FLUSSO PRINCIPALE DELLE AUTO sulla Oderzo-Pordenone e poi sulla circonvallazione; 
- un NUOVO IMPIANTO per il RUGBY nell’area del Foro Boario Nuovo, ricavato allargando gli spazi attuali in modo da realizzare in tempi brevi sia un nuovo campo di gioco principale che, accanto ad esso, un terreno di allenamento e, quanto prima, l’ampliamento dello stabile che ospita spogliatoi e club house.
Queste le idee su cui stiamo lavorando, sempre attenti, con atteggiamento critico ma anche propositivo, all’evoluzione delle situazioni e dei problemi. In tempi così magri è importante per le amministrazioni locali essere pronti a tutte le occasioni in cui si possano ottenere risorse dalle istituzioni o dai privati, ed è necessario prevedere e pianificare gli interventi in modo organico per rispondere alle reali necessità dei cittadini, come secondo noi sarebbe stato giusto fare anche negli anni appena trascorsi, differenziando gli interventi ed evitando di diventare soprattutto “la città delle cento rotonde”.
Su ogni questione che tocchi gli interessi dei cittadini il Partito Democratico di Oderzo continuerà a dare il proprio contributo, cercando di essere per tutti, anche per chi ci è idealmente meno vicino, un punto di riferimento affidabile nella ricerca della soluzione ai problemi della città. Certo, ad alto livello vorremmo avere una classe dirigente un po’ diversa, capace di darci esempi di comportamenti più integri e responsabili in un momento di grande incertezza per il paese. Ma questo è un altro discorso…
                             per il Partito Democratico di Oderzo - il Capogruppo - Eugenio Luzzu

P.S. - Tutti sono invitati a visitare anche la nostra pagina su Facebook: Partito Democratico Oderzo. Se volete ricevere il nostro notiziario via mail lasciate il vostro indirizzo nello spazio per i commenti del nostro blog.

Nessun commento:

Posta un commento