mercoledì 4 luglio 2012

ADSL? Aspettiamo... (con il Wi-fi il problema potrebbe essere già risolto...)

Dopo uno strano tira-e-molla, con Telecom che (novembre 2011) dice che non è interessata a installare la linea ADSL a Piavon, poi con la sollecitazione del Comune che invita Telecom a muoversi e quindi l'azienda che dichiara: “…la fornitura del servizio ADSL [...] è un’assoluta priorità e pertanto si stanno definendo le soluzioni in modo da estendere la copertura anche alle realtà, come quelle di Piavon, che non è possibile raggiungere…”, sembra che finalmente, almeno sul piano delle intenzioni la situazione si sia schiarita (non è chiaro grazie a quale fattore) e non resti che aspettare. Bene: la cosa importante è che Piavon abbia un collegamento degno di questo nome.
Facciamo solo osservare che sia nel consiglio comunale di giugno, sia in precedenza, Eugenio Luzzu e i consiglieri del PD avevano suggerito di puntare sul Wi-Fi, che assicura comunque un collegamento molto veloce ed efficiente, i cui
costi sono notevolmente inferiori rispetto all'ADSL e avrebbero potuto essere sostenuti parzialmente, in una fase iniziale e in accordo con Telecom, da un consorzio di operatori economici di Piavon, che poi avrebbero potuto recuperare nel tempo la spesa godendo di una tariffa agevolata. Una soluzione concreta e rapida a vantaggio di tutti i privati che avrebbero potuto utilizzarla spendendo il giusto.
Ma sembra non ce ne sia più la necessità. Meglio, purché l'intervento adesso sia tempestivo e le promesse, fino a qui non meglio definite quanto ai tempi necessari per l'operazione, non restino lettera morta come purtroppo sappiamo che invece a volta accade. Dunque aspettiamo l'ADSL, ma teniamo presente l'opzione del Wi-fi senza scartarla definitivamente almeno fino a quando non sarà chiaro come e quando il progetto sarà realizzato.

Nessun commento:

Posta un commento