lunedì 26 novembre 2012

VIABILITA': EUGENIO LUZZU SEGNALA SITUAZIONI DI PERICOLO

In discussione nel Consiglio Comunale di lunedi' 26 novembre un'interpellanza e un'interrogazione di Eugenio Luzzu sulle situazioni di pericolo nella viabilità comunale. L'interpellanza è stata ripresa dalla Tribuna di domenica 25.

Madre falciata da un’auto «Le strisce non si vedono»

L’incidente accaduto in via Tridentina solleva il caso della sicurezza stradale. Luzzu: «Periferia abbandonata: segnaletica invisibile, le siepi limitano la visuale»
di Giuseppina Piovesana – La Tribuna di Treviso - 25 novembre 2012
ODERZO. Una giovane mamma è stata falciata mentre attraversava la strada in via Tridentina. Soccorsa dalle persone che erano presenti sul luogo al momento dell’incidente, la donna è stata trasportata al pronto soccorso di Oderzo con l’ambulanza. La signora che stava attraversando via Tridentina, nei pressi della Mutera di Oderzo lungo la tangenziale, è stata investita da un automobilista di passaggio che con tutta probabilità non ha visto le strisce pedonali. Subito soccorsa dai presenti che hanno chiamato il 118 di Oderzo, la signora è stata trasportata in ospedale. Per fortuna le sue condizioni di salute non erano gravi, e la giovane madre si è ripresa.
L’ennesimo incidente sulle strade periferiche di Oderzo ha fatto sì che il consigliere comunale del Pd Eugenio Luzzu, riprendesse in considerazione un tema che già più volte aveva sollevato, anche in consiglio comunale. «L’incidente per fortuna senza gravissime conseguenze, è l’ennesimo che avviene nelle strade secondarie del comune», dice Eugenio Luzzu, che ha presentato un’interpellanza al sindaco da discutere nel prossimo consiglio che svolgerà domani a Oderzo. «Molte volte ho sollevato il problema e l’ho sottoposto al sindaco. Questa volta dopo l’incidente la soluzione è arrivata: sarà perché ho chiesto che se ne parlasse in consiglio comunale? Vedo che l’amministrazione comunale sta dedicando moltissima attenzione per la viabilità in centro città. Scelte condivise o meno: però in centro si stanno facendo molti interventi. Invece le periferie sono dimenticate. Nel caso di via Tridentina, dove è successo l’incidente, c’era perfino un incrocio senza le strisce pedonali visibili sull’asfalto. Le siepi non sono regolate nel loro sviluppo ed impediscono la visibilità. Le siepi formano angoli retti per cui bisogna spostarsi dentro la carreggiata stradale per vedere chi proviene da destra o da sinistra. Ma questo è solo l’ultimo esempio. Molti altri incidenti per fortuna non mortali, ma dalle conseguenze gravi per le persone, sono accaduti in altre lottizzazioni e in strade periferiche. Manca la segnaletica orizzontale perché quando il colore sbiadisce col tempo non viene ripristinato. A volte i dossi non sono segnalati o mancano del tutto nei pressi delle lottizzazioni e le auto sfrecciano. Insomma quello che voglio sottoporre al consiglio comunale è un problema di sicurezza stradale sempre più pressante», conclude il consigliere Luzzu. All’interno delle lottizzazioni a volte si fa fatica a distinguere le linee dello stop o del “dare precedenza”, mancano o sono sparite le strisce pedonali e le linee di mezzeria. Questa mancanza, oltre che essere pericolosa, favorisce anche il nascere di contenziosi quando ci sono incidenti stradali. Intanto però, lungo le strade che circondano il centro fioriscono le rotonde, quelle sì segnalate con centinaia, davvero centinaia, di cartelli come nell’ultima rotonda costruita a Piavon.
Qui il link all'interpellanza e all'interrogazione di Eugenio Luzzu

Nessun commento:

Posta un commento