lunedì 22 settembre 2014

Una segnalazione: se passi in bici sulle strisce pedonali puoi prendere la multa (bisogna vedere se ci sono i “baffi”...)

di Eugenio Luzzu 
I "baffi" sono quelli a sx nell'immagine
Una piccola cosa: ci hanno raccontato che un cittadino di Oderzo, un uomo di una certa età che di solito si sposta in bici, è stato multato per aver attraversato senza scendere di sella le strisce pedonali che attraversano la Postumia davanti al poliambulatorio.
Qualcuno potrebbe pensare che il vigile è stato un po' fiscale, ma del resto la multa è prevista dal codice stradale: si può passare in bici sulle strisce solo se queste “hanno i baffi”, ovvero sono affiancate ai lati da due file parallele di riquadri bianchi, altrimenti per passare bisogna scendere dalla bici e proseguire tenendola a mano. Peccato per la multa - potremmo dire - ma adesso che lo sa non gli succederà più... Giusto. Ma la domanda è: perchè quegli attraversamenti non hanno i “baffi”? Questa segnaletica orizzontale è presente sia sulle strisce che attraversano la strada che dal poliambulatorio va verso il Foro Boario, sia su quelle che si trovano sulla Postumia poco più avanti, in corrispondenza della rotonda alla fine di via Cesare Battisti. Al contrario, i “baffi” non ci sono su nessuno dei due attraversamenti pedonali della Postumia davanti al poliambulatorio e al colorificio. C'è una ragione precisa legata ai flussi del traffico o a problemi particolari, oppure si tratta di una svista che può essere corretta alla prima occasione?

Nessun commento:

Posta un commento