mercoledì 12 ottobre 2016

IL VALORE DELLA LIBERTA' PERSONALE: su questo noi stiamo con la sindaca di Oderzo

di Sandro Battel e Giuseppe Zago
    

Chi rappresenta le istituzioni rappresenta tutti, anche quelli da cui non è stato votato. Per noi questo è un principio ovvio, che cerchiamo di applicare anche nella nostra attività di consiglieri comunali, pensando per prima cosa ai cittadini – tutti, non solo quelli che ci hanno eletto. Per questo è naturale che in questo momento esprimiamo sostegno e solidarietà alla Sindaca di Oderzo, Maria Scardellato
che, pur senza la volontà di compiere gesti eroici e di rottura, è rimasta fedele al proprio ruolo e alla propria coscienza e ha celebrato l'unione civile tra due persone omosessuali che vivono nel nostro comune, sfidando però così la ristrettezza ideologica dei dirigenti del suo partito, la Lega Nord, il cui metodo prevede con una certa frequenza l'imposizione di direttive ferree ai propri sindaci, obbligati così su vari temi a obiezioni di coscienza degne di migliori cause.
Certo, ci sono temi delicati sui quali è sensato lasciare anche a chi deve applicare la legge la possibilità di fare un passo indietro, ma per noi è ovvio che non ha nessun senso in questo caso, quando si tratta solo di non discriminare qualcuno per le sue scelte personali, come in modo per noi indiscutibile prescrive la dottrina del liberalismo.
Anche se c'è chi evidentemente ha un'idea un po' strana del concetto di libertà, quello su cui si reggono i sistemi politici di tutto l'Occidente, noi apprezziamo invece chi questo concetto sembra riconoscerlo e rispettarlo. A noi sembra che questo sia uno dei modi più giusti di difenderci – di difendere la nostra civiltà – dall'intolleranza, ed è per questo che oggi ci sentiamo naturalmente, moralmente vicini alla sindaca Maria Scardellato.



Nessun commento:

Posta un commento