martedì 29 novembre 2011

RISORGIMENTI – Per due volte parliamo di Storia

RISORGIMENTI
ITALIA 150 - INCONTRI PER I 150 ANNI DELL’UNITA’ D’ITALIA
Palazzo Foscolo -  Via Garibaldi - Oderzo - ingresso libero
 
venerdì 16 dicembre 2011 - h.21:
prof. EMILIO FRANZINA
(Ordinario di Storia Contemporanea – Università di Verona)
FARE L’ITALIA FUORI DALL’ITALIA
Tra la penisola e il mondo – Le migrazioni nella storia dell’Italia unita

venerdì 27 gennaio 2012 - h.21:
prof. MARIO ISNENGHI
(Ordinario di Storia Contemporanea – Università di Torino e Venezia)
FARE E... DISFARE L'ITALIA 
Letture del Risorgimento

Si è parlato dell’Unità d’Italia quest’anno a Oderzo? Sì, un po’. Ma la storia in senso proprio non ha fatto di sicuro la parte del leone. Ci è sembrato che mancasse qualcosa. Nel campo della storia e della memoria nessuno dice mai parole definitive, certo. Ma ci è sembrato necessario offrire ai cittadini di Oderzo, a tutti e non solo a quelli che un po’ la pensano come noi, la possibilità di riflettere seguendo parole dette da voci davvero autorevoli (senza nulla togliere ad alcuni di coloro che sono intervenuti, come il bravissimo Daniele Ceschin e l’intelligente e appassionato Gian Antonio Stella, oltre all’interessante Gigi Di Fiore). Per questo abbiamo chiesto a due tra i più importanti storici italiani di venire a Oderzo per parlare dell’Unità d’Italia secondo prospettive differenti:
-          il prossimo venerdì 16 dicembre sarà con noi EMILIO FRANZINA, Ordinario di Storia Contemporanea all’Università di Verona, il più profondo conoscitore dell’emigrazione italiana, curatore tra l’altro (insieme a P. Bevilacqua e A.de Clementi) della monumentale “Storia dell’emigrazione italiana” (oltre 1500 pagine, Donzelli, 2002) e di una “Storia dell’emigrazione veneta” (CIERRE, 2000) ma anche infaticabile raccoglitore di documenti e grande e piacevolissimo narratore di storie e microstorie, studioso appassionato e sempre animato da una straordinaria passione civile. Il suo intervento si intitolerà: FARE L’ITALIA FUORI DALL’ITALIA - Tra la penisola e il mondo – Le migrazioni nella storia dell’Italia unita.
-          venerdì 27 gennaio 2012 avremo invece il piacere di incontrare MARIO ISNENGHI, già Ordinario di Storia Contemporanea presso le Università di Torino e Venezia, tra i massimi esperti del ‘900 italiano, coscienza lucidissima del nostro passato e presente, storico capace di grande ampiezza di prospettive, autore di opere fondamentali sulla I Guerra Mondiale, sul Risorgimento e sulla formazione della coscienza civile e del costume degli italiani attraverso la percezione e la memoria. Ha pubblicato lo scorso anno “Garibaldi fu ferito. Il mito, le favole” ed è appena uscito sempre da Donzelli il suo “Dieci lezioni sull'Italia contemporanea. Da quando non eravamo ancora nazione... a quando facciamo fatica a rimanerlo”. Il titolo del suo intervento è: FARE E... DISFARE L'ITALIA: Letture del Risorgimento

Per questo ciclo di due incontri abbiamo scelto come titolo: RISORGIMENTI, alludendo al fatto che non solo esistono molti punti di vista a partire dai quali riflettere sull’Unità italiana, ma che l’Italia ha attraversato in modo caratteristico diversi cicli di ascesa e caduta. Anche come auspicio per il presente di questo nostro paese, un po’ sventurato e un po’ sciagurato: stiamo vivendo un momento molto difficile. Noi daremo il nostro contributo per risollevarci e speriamo che ciascuno faccia tutto il possibile. Anche ragionare sul nostro passato, più o meno luminoso, è un modo per cercare di alimentare la passione e la coscienza civile.   

Nessun commento:

Posta un commento