mercoledì 2 aprile 2014

Venerdì 4 APRILE - CHIARA BRAGA (deputata PD - responsabile per l'ambiente nella Segreteria Nazionale PD) a ODERZO: PORTA A PORTA - dibattito su raccolta rifiuti e questione ambientale

PORTA A PORTA: apriamo alle cose nuove
(riciclare i rifiuti, ricostruire la fiducia)
incontro con

Chiara BRAGA

Deputata PD – responsabile per l'ambiente

nella SEGRETERIA NAZIONALE PD

Giampaolo VALLARDI

Presidente consorzio C.I.T. - Sindaco di Chiarano

Coordina EUGENIO LUZZU, capogruppo PD Oderzo

venerdì 4 aprile - ore 20.45
 
Sala di PALAZZO MORO - VIA GARIBALDI - ODERZO

ingresso libero


Siamo rimasti gli ultimi: Oderzo è l'unico comune della provincia che non ha ancora attuato la raccolta “porta a porta” nella versione “spinta” (“raccolta differenziata domiciliare”).
Il PD da anni si è orientato con chiarezza a favore di questa soluzione, che, come dimostrano le esperienze del territorio, permette di produrre meno rifiuti, di riciclarne una quota maggiore, di salvaguardare meglio l'ambiente (senza più problemi di pulizia legati alla gestione delle piazzole ecologiche) e, in prospettiva, di pagare meno (con la “tariffazione puntuale”). Ci basterà un po' più di attenzione e senso di responsabilità e ci abitueremo a un metodo più civile. Siamo certi che i cittadini di Oderzo sono pronti per questo passaggio, diversamente dall'Amministrazione comunale che si è sempre tirata indietro, probabilmente per paura di dover affrontare una fase di adattamento un po' laboriosa, che per alcune situazioni (centro storico e condomini) richiede soluzioni pensate con intelligenza. Ne discuteremo con CHIARA BRAGA, responsabile del PD nazionale per l'ambiente (che, come componente della segreteria nazionale PD, potrà proporci certamente anche degli spunti di carattere politico) e con GIAMPAOLO VALLARDI, presidente del consorzio C.I.T. e sindaco di Chiarano. 
Vai al sito di CHIARA BRAGA 

Nessun commento:

Posta un commento