venerdì 23 maggio 2014

EUGENIO LUZZU: UNA RETE TRA I COMUNI PER PROGETTI E RISORSE

http://ge.tt/5qYAlmh1/v/0?c
Clicca sull'immagine e leggi l'articolo del Gazzettino dello scorso 11 maggio con le proposte di Eugenio Luzzu

1 commento:

  1. Credo che la volontà di creare accordi e convenzioni di collaborazione per lo sviluppo tra più comuni tra loro vicini sia geograficamente sia nelle politiche sul territorio, sia di importanza strategica per ottenere i finanziamenti Europei.
    La proposta nell'articolo dell ing. Luzzo è sicuramente vincente è però importante decidere come muoversi all'interno di un progetto comune.
    Mi permetto di suggerire che nell'ambito dei progetti Europei la prima fase riguarda l'individuazione attraverso la ricerca nei bandi delle principali call.
    Finanziamenti UE
    Agricoltura, sviluppo rurale e pesca
    Ambiente ed energia
    Amministrazione pubblica
    Cooperazione con Paesi terzi
    Sviluppo regionale, trasporti e comunicazione
    Cultura, Audiovisivi, Turismo e Sport
    Formazione e misure per l'occupazione
    Istruzione
    Piccole e medie imprese
    Politica sociale, sanitaria e pari opportunità
    Ricerca e sviluppo tecnologico
    Altri bandi
    Scelto il settore su cui operare , bisogna realizzare il progetto in un tavolo di lavoro fatto dai rappresentanti dei Comuni in maniera dettagliata e seguendo le procedure richieste dalla comunità ( Application Form).
    I temi possono essere la centralizzazione dei luoghi di cultura e istruzione con realizzazione di un campus formativo per le scuole medie e superiori con studio della mobilità e dei servizi di accessibilità, la possibilità di scambi culturali con altri comuni europei all'interno del progetto eumayors.eu , la realizzazione di servizi di scambio tecnologico per imprese e start-up.
    Altri argomenti possono essere proposti , agricoltura, energia, turismo ecc. ma credo che l'obbiettivo debba essere la creazione di sviluppo e occupazione.
    Sarebbe interessate organizzare un incontro-dibattito sulle necessità del territorio e sulla volontà di affrontare insieme i progetti.

    RispondiElimina