domenica 10 giugno 2018

VERSO UNA CRISI DELLA SANITA’ VENETA?

Reparti sovraccarichi e disservizi all'ordine del giorno: il nostro sistema rischia di non riuscire a mantenere un buon livello di efficienza? Ne parliamo mercoledì sera 13 giugno alle 20.45 nella sala di Palazzo Moro, in via Garibaldi a Oderzo con:
STEFANO FRACASSO, consigliere regionale PD
PAOLINO BARBIERO, segr. provinciale SPI-CGIL
BIRGIT STANGL, medico di base



La locandina dell'evento (clicca per leggere, scaricare e diffondere)
Il consigliere regionale PD Stefano Fracasso
La sanità veneta è in una situazione di evidente sofferenza. Le notizie di disservizi e difficoltà si moltiplicano, i reparti sono sovraccarichi perché gli organici sono incompleti e in diversi casi mancano i dirigenti o gli incarichi direttivi sono affidati in via provvisoria a “supplenti” che a volte devono seguire il lavoro in due o tre ospedali. 

I medici sono sotto pressione, l’utenza spesso è irrequieta e i rapporti sono problematici: quest’anno a Belluno un sindacato medico, lo SNAMI, ha proposto ai dottori un corso di autodifesa personale per imparare a fronteggiare eventuali aggressioni (http://corrierealpi.gelocal.it/belluno/cronaca/2018/03/07/news/sempre-piu-rischioso-fare-i-medici-al-via-i-corsi-di-autodifesa-1.16565442).
Lo scorso 7 maggio a Oderzo, in un Consiglio Comunale straordinario “aperto”, con all'ordine del giorno la situazione della sanità sul territorio, Francesco Benazzi, direttore sanitario dell’Azienda numero 2, che oggi comprende l’intera provincia di Treviso, ha cercato di rassicurare tutti promettendo la luna e altri pianeti e dicendo che va tutto bene, ma l’informazione continua a raccontare situazioni problematiche, come nei due articoli che riportiamo qui sotto. Le preoccupazioni di molti sembrano decisamente fondate.
Come stanno veramente le cose? Cosa si può fare? Cosa dobbiamo aspettarci? E come si evolveranno le cose nel nostro territorio? Ce lo diranno mercoledì sera 13 giugno STEFANO FRACASSO, consigliere regionale PD, PAOLINO BARBIERO, segretario provinciale SPI-CGIL e la dottoressa BIRGIT STANGL, medico di base del territorio, in un incontro che si terrà alle 20.45 nella sala di Palazzo Moro, in via Garibaldi a Oderzo, di fronte al Municipio.

Se volete avere un’idea chiara dei fatti, essere informati della situazione in modo preciso e realistico, non mancate.    
  
Clicca e ingrandisci per leggere gli articoli
 

Nessun commento:

Posta un commento