lunedì 14 maggio 2012

PER UN'ECONOMIA GIUSTA

incontro con:    
CHIARA MIO
Docente di Economia - Università di Venezia.
Assessore al bilancio finanze e istruzione - Comune di Pordenone

  
Mercoledì 23/5 - ore 21.00 - Palazzo Foscolo, Oderzo
a cura di Alessandro Battel - circolo PD Oderzo

    La crisi economica rimane sopra la nostra testa come una depressione atmosferica e ci preoccupa come un cielo nuvoloso. Subiamo quello che succede e a volte abbiamo l'impressione  che non ci sia niente che possiamo fare, che il nostro impegno quotidiano non basti a cambiare le cose.
    Qualcuno dice che negli anni scorsi abbiamo vissuto al di sopra dei nostri mezzi e adesso dobbiamo pagarne il prezzo. Forse non è un ragionamento del tutto sbagliato, ma è difficile sfuggire all'impressione che, soprattutto per chi ha meno possibilità, non ci sia proporzione tra le “colpe” commesse e il peso di questa crisi.
    D'accordo si tratta di un sistema complesso. Ma forse è possibile lavorare perché nell'insieme i conti tornino, perché  alla fine si veda ancora un legame tra lavoro e benessere, tra intelligenza e risultati, perché la distribuzione delle risorse rispetti un criterio che possiamo in qualche modo considerare giusto.
    Per questo abbiamo chiesto una mano a Chiara Mio, che non solo conosce l'economia, ma da anni si è presa l'impegno di amministrare una città, ascoltando le persone e prendendo decisioni a volte difficili, facendo spesso i conti con la diminuzione delle risorse. Dalla sua competenza, esperienza e capacità ci aspettiamo un aiuto per capire e affrontare meglio problemi molto seri.  
    Forse questa volta, almeno per qualche aspetto, riusciremo a raccontarla giusta, l'economia.

     Segreteria del Partito Democratico – Circolo di Oderzo

Nessun commento:

Posta un commento