lunedì 14 maggio 2012

SI CORRE TROPPO SULLE STRADE DELLE AREE RESIDENZIALI

Nelle ore di traffico le macchine attraversano in velocità aree residenziali: è pericoloso e ci sono già stati degli incidenti. EUGENIO LUZZU chiede che il Comune intervenga e che l'argomento venga posto all'O.D.G. del prossimo consiglio comunale.

Leggi il testo dell'interrogazione
Oggetto: Interrogazione in merito alla pericolosità  di alcuni tratti della viabilità comunale.

Il sottoscritto consigliere, premesso che alcune vie comunali ‘secondarie’ sono utilizzate nelle ore di maggior traffico quale alternativa alla Tangenziale piuttosto che al tratto cittadino della SR Postumia quali ad esempio:
-          via Donizetti specie per il traffico nella direzione Treviso - Motta di Livenza;
-          via Comunale di Colfrancui - via San Pio X;
-          via Gorgazzo soprattutto in uscita verso la rotatoria;

Visto che:
-          spesso la velocità degli autoveicoli è superiore ai limiti previsti (50 km/h);
-          si tratta di zone residenziali e/o con presenza di istituti scolastici;
-          le strade in questione sono comunque strade urbane non idonee ad un traffico di attraversamento tant’è vero che in più di un’occasione si sono manifestati incidenti dovuti sia alla velocità che alle dimensioni e tipologia della carreggiata stradale;

CHIEDE
all’Amministrazione Comunale:
-  di assumere in tempi celeri dei provvedimenti tali da limitare sia il volume del traffico di attraversamento che la velocità degli autoveicoli;
- di porre allo studio le eventuali modifiche alla viabilità  principale così che questa possa essere comunque preferibile ad alternative che coinvolgano la viabilità che attraversa zone residenziali o con presenza di edifici sensibili quali gli istituti scolastici.

Vista l’importanza del tema chiedo che possa essere inserito nell’Ordine del Giorno del prossimo Consiglio comunale, così da dare risposta pubblica anche a diversi cittadini che mi hanno segnalato l’argomento.
Distinti saluti.

    Eugenio Luzzu Consigliere comunale per il Partito Democratico

Nessun commento:

Posta un commento