mercoledì 25 novembre 2015

MARCIA ANTI – PROFUGHI: L’AMMINISTRAZIONE HA MENTITO SAPENDO DI MENTIRE. NOI ANDIAMO OLTRE, STIAMO LAVORANDO CON IL PREFETTO PER GARANTIRE LA SICUREZZA DEI CITTADINI

Il Consiglio comunale dello scorso lunedì 16 al Teatro Cristallo
Quello dell’attuale Giunta è un comportamento irresponsabile: sapevano da mesi che sarebbero arrivati i profughi. La prima lettera di richiesta è datata 14 febbraio 2014”

Il Pd non sarà alla marcia di sabato. In questo momento dobbiamo dare risposte ai cittadini, per questo noi andiamo oltre e guardiamo alla sicurezza degli opitergini. Abbiamo chiesto al Prefetto precise garanzie, che ci sono state date. Quello dell’amministrazione comunale, invece, è un comportamento irresponsabile che danneggia i cittadini e la comunità: per mesi non hanno saputo e soprattutto non hanno voluto gestire l’emergenza. Le parole del Prefetto lo confermano, come pure la prima lettera di richiesta del 14 febbraio 2014.
Troviamo in questo atteggiamento una totale mancanza di rispetto istituzionale nei confronti del Prefetto e della Prefettura: questo sindaco, questa giunta e questa maggioranza per mesi hanno mentito sapendo di mentire”.
Con questa parole il circolo del Pd di Oderzo esprime la propria posizione in merito alla marcia organizzata per sabato.
Il Prefetto – spiega il Pd – che ha dimostrato anche nell’incontro di sabato un grande senso di responsabilità e rispetto nei confronti della comunità di Oderzo testimoniato dalla volontà di coinvolgere tutte le forze politiche e sociali nella valutazione delle scelte da prendere e nella gestione dei profughi. Per questo la ringraziamo e come Partito Democratico abbiamo chiesto di garantire la sicurezza dei cittadini non al 100%, ma al 200% e dalla dott. Lega abbiamo ricevuto risposte rassicuranti”.
Dall’incontro di sabato in Prefettura, inoltre, è emerso con chiarezza – sottolinea il Pd - che non ci sono margini per una trattativa. Le chiacchiere stanno a zero: i profughi arriveranno e chi afferma il contrario o organizza marce per far cambiare idea al Prefetto sbaglia e dovrà poi spiegare ai cittadini se questa manifestazione ha un che non sia quello della propaganda a fini elettorali. La scelta della caserma è stata fatta perché l’amministrazione comunale per mesi ha deciso di non decidere, che significa non governare e non gestire il problema, rinviando la decisione e costringendo la Prefettura a prendere l’unica decisione ad oggi possibile. Tutto quello che sta facendo l’amministrazione è fuori tempo massimo. Ha avuto il tempo per gestire e non l’ha fatto, ora organizzare marce non serve, si sta cercando solo di scaricare la colpa”.
Per mesi – conclude il circolo opitergino del Pd - è stata alzata una cortina fumogena sulla questione e il consiglio comunale è diventato un porto delle nebbie dove sembrava che l’emergenza non esistesse. Dal punto di vista istituzionale è un comportamento grave e dannoso e le conseguenze di questa cattiva gestione rischiano di pesare esclusivamente sulle spalle dei cittadini”.

Nessun commento:

Posta un commento