venerdì 20 novembre 2015

NO AI PROFUGHI ALLE CASERME. BISOGNA GESTIRE LA SITUAZIONE CON UN PIANO ALTERNATIVO

La caserma non è il posto adatto per gestire il problema dei profughi.
Comunicato Stampa PD - Circolo di Oderzo -
(inviato ieri ai quotidiani locali che non lo hanno pubblicato)
Siamo contrari alla scelta di ospitare i profughi nell’ex Caserma Zanusso”.
Netta la presa di posizione del PD di Oderzo di fronte alla decisione di destinare parte del complesso militare all’alloggio per i migranti.
Il PD non si oppone all’accoglienza dei profughi però la concentrazione in un unico luogo di diverse decine di persone rischia di provocare disagi per gli opitergini e la ghettizzazione dei profughi”.
Se siamo arrivati a questo punto però è a causa dell’inefficienza dell’amministrazione comunale che non ha saputo trovare per tempo soluzioni attuabili.
Ancora una volta l’amministrazione comunale si trova a subire gli eventi invece di gestirli responsabilmente. Nonostante i molteplici contatti avuti con la Prefettura, chi oggi amministra Oderzo non è riuscito ad evitare l’utilizzo della ex Caserma Zanusso”.
Invece di predisporre un piano per favorire l’accoglienza diffusa, come sta succedendo in altri comuni, l’amministrazione ha preferito tergiversare sperando che alla fine la questione profughi non toccasse Oderzo”.
Di fronte alla decisione del prefetto, il PD opitergino cercherà comunque di evitare che questa situazione diventi un problema per la città.
Lo stato in cui si trova l’ex Caserma Zanusso è ben noto a tutti. Riteniamo non sia la sede idonea per ospitare delle persone in difficoltà”. “Prima di un tema di sicurezza, si tratta di una questione di civiltà”.
Va perseguita la proposta fatta anche nell’ultimo consiglio comunale dal consigliere del PD Eugenio Luzzu. Si deve presentare con la massima urgenza un piano operativo e attuabile al Prefetto che preveda l’utilizzo anche di aree e immobili comunali per ospitare 20-30 migranti.


Nessun commento:

Posta un commento