mercoledì 30 maggio 2012

SCROSTARE IL SISTEMA

di S.T.
  
Gentile Prof. Mio, ero uno degli spettatori silenti alla conferenza di Palazzo Foscolo tenutasi ad Oderzo il 23 Maggio.Mi permetto di fare alcuni commenti a latere, certo che saprà collocarli nella scia delle esperienze che ha citato alla platea…
  
(postiamo sul nostro blog i commenti dell’amico S.T. [chi è e cosa fa lo spiega lui stesso qui sotto] all’incontro con Chiara Mio. S.T. non è iscritto al PD e le sue considerazioni non impegnano noi, come il fatto che le rendiamo note, col suo permesso, sul nostro sito, non impegna lui. Le propongo a tutti perché vengono da qualcuno che ha una lunga esperienza diretta di lavoro dentro il nostro sistema produttivo, esperienza durante la quale però ha visto molte altre situazioni e ha potuto confrontarle con la nostra. Personalmente le trovo molto interessanti, per quanto piuttosto amare, e spero che possano aiutarci a ragionare sul difficile passaggio presente della storia del nostro territorio. Posso garantire che S.T., al di là dell’apparente disincanto, pensa e lavora, come cittadino, per preparare la trasformazione del nostro paese in un paese davvero civile. Contando di farcela in tempi non troppo lunghi... Sandro Battel)

lunedì 28 maggio 2012

CENTRALI A BIOGAS? A CARBONERA VENERDI' 1/6 h.20.30

CENTRALI a BIOGAS. PERCHÈ
L’impianto progettato a Carbonera è una buona scelta per il territorio?
1 GIUGNO 2012 ALLE ORE 20.30
CARBONERA - sala Aldo Moro - piazza Fabris, di fronte al Municipio

Approfondiamo con:
LAURA PUPPATO capogruppo Partito Democratico al Consiglio Regionale Veneto

CHI HA DIRITTO AL PARCHEGGIO PER DISABILI?

di Eugenio Luzzu
   
C’è qualche problema con i parcheggi per i disabili. Certamente oltre alle infrazioni di “ordinaria amministrazione” ci sono degli abusi, come sa bene la polizia urbana, ma basta questo per costringere tutti i disabili, anche quelli perfettamente in regola, a una trafila piuttosto pesante e anche costosa, che a quanto pare si applica solo a Oderzo e non negli altri 13 comuni del Comprensorio? E’ necessario che l’amministrazione chiarisca e, se possibile, metta chi ha diritto al “pass” di goderne senza eccessive complicazioni. (leggi l’interpellanza di Eugenio Luzzu)  

BRANDOLINI: LA PISTA CICLOPEDONALE VA SISTEMATA (VISTO CHE ODERZO E’ SICURA…)

di Eugenio Luzzu
 
Si discute di interventi importanti per l’area del sottopasso Brandolini: il progetto Dario propone cambiamenti ‘epocali’*, ma non bisogna dimenticare anche cosa serve tutti i giorni. Per lo stato di manutenzione (o meglio… di “non manutenzione”) della pista ciclopedonale interna, molti abitanti del quartiere (non solo gli anziani) hanno qualche timore e difficoltà ad attraversare il sottopasso, (leggi il testo dell'interrogazione di Eugenio Luzzu al consiglio comunale)

domenica 20 maggio 2012

ASSEMBLEA COSTITUENTE A MOTTA DI LIVENZA

Domenica 13 a Motta di Livenza l'assemblea dei circoli del Partito Democratico di Motta, Cessalto, Chiarano e Gorgo al Monticano ha deciso di costituire un unico circolo per i quattro comuni. Alla guida della Segreteria politica una giovane donna, Giulia Tonel. 
(leggi la notizia sul BLOG del PD di Motta di Livenza)

sabato 19 maggio 2012

ANCHE SOLO L'IDEA

di Sandro Battel

L’idea, anche solo l’idea, che venga in mente a qualcuno di fare del male fuori di scuola a ragazze che cominciano la giornata e aspettano di entrare, come fanno i “miei”, come li vedo fare tutte le mattine. Anche solo l’idea è insopportabile. Come si fa, come è possibile vedere in quelle ragazze un possibile nemico, o anche solo qualcuno che abbia senso colpire. Si fa fatica a pensare qualcosa di più vigliacco e non si capisce proprio a che scopo, con l’intenzione di ottenere quale risultato.

lunedì 14 maggio 2012

PER UN'ECONOMIA GIUSTA

incontro con:    
CHIARA MIO
Docente di Economia - Università di Venezia.
Assessore al bilancio finanze e istruzione - Comune di Pordenone

  
Mercoledì 23/5 - ore 21.00 - Palazzo Foscolo, Oderzo
a cura di Alessandro Battel - circolo PD Oderzo

    La crisi economica rimane sopra la nostra testa come una depressione atmosferica e ci preoccupa come un cielo nuvoloso. Subiamo quello che succede e a volte abbiamo l'impressione  che non ci sia niente che possiamo fare, che il nostro impegno quotidiano non basti a cambiare le cose.

SI CORRE TROPPO SULLE STRADE DELLE AREE RESIDENZIALI

Nelle ore di traffico le macchine attraversano in velocità aree residenziali: è pericoloso e ci sono già stati degli incidenti. EUGENIO LUZZU chiede che il Comune intervenga e che l'argomento venga posto all'O.D.G. del prossimo consiglio comunale.

Leggi il testo dell'interrogazione