venerdì 6 aprile 2012

Alcune proposte per far crescere la nostra città: UN NUOVO SPORTELLO POSTALE ALL’EX IPSIA - UN CONCORSO DI IDEE PER VIA GARIBALDI

Siamo consapevoli che l’incertezza del quadro economico e finanziario nazionale non dà molto spazio agli investimenti che un’Amministrazione Comunale voglia fare. E quindi, a maggior ragione, le ‘poche’ risorse che vengono messe in campo nel settore delle Opere Pubbliche devono essere impiegate molto bene.
Per questo proponiamo in forma di lettera aperta al Sindaco due interventi a nostro avviso fondamentali per la nostra Città.

UN NUOVO SPORTELLO POSTALE ALL’EX IPSIA
Rilanciamo con decisione ciò che da almeno 3 anni il gruppo consiliare del PD ha proposto all’Amministrazione: far sì che Oderzo possa avere finalmente un Ufficio Postale adatto alla Città, proponendo con determinazione a Poste Italiane s.p.a. che l’Ufficio postale sia trasferito in quella che era la Scuola Artigiana IPSIA  e Istituto BESTA   in piazzale  Della Vittoria.
      Il fabbricato, di proprietà del Comune di Oderzo, è da anni dismesso e si sta progressivamente degradando. Un volta ristrutturato potrebbe diventare la sede  ideale per le Poste: in Centro e con un ampio parcheggio prospiciente.
      L’utilizzo dell’ex Besta da parte di Poste Italiane s.p.a. permetterebbe di valorizzare un immobile che attualmente produce solo costi per le casse comunali. Il mantenimento della destinazione d’uso a servizi pubblici sgombrerebbe il campo da una ventilata possibile cementificazione del complesso edilizio.
      Quello che più conta, però, è che finalmente Oderzo potrebbe avere una sede delle Poste rispondente ai bisogni di una Città di 20.000 abitanti oltre ad altre migliaia di persone che a Oderzo lavorano.  
Se si è convinti della necessità per Oderzo di avere un Ufficio postale dignitoso ed efficiente si può arrivare ad averlo.
L’Amministrazione di suo ha stanziato 150.000 euro per la manutenzione della porzione che si affaccia sul Piazzale. Invitiamo il Sindaco ad attivarsi per far sì che Poste Italiane spa prenda in considerazione il trasferimento senza aspettare gli eventi.
L’immobilismo di questi tempi sommato alle scarse risorse spendibili potrebbe far sì che Oderzo resti in coda a iniziative e finanziamenti: la  stessa indecorosa coda che gli opitergini fanno alle Poste di  Oderzo.    
 
UN CONCORSO DI IDEE PER VIA GARIBALDI
Proponiamo di bandire un concorso di idee per la riqualificazione e valorizzazione di via Garibaldi. Il concorso costa poco all’Amministrazione e, come l’esperienza di Piazza Castello insegna, permette di accumulare e vagliare  idee e soluzioni per essere pronti quando c’è la forza economica per intervenire, magari attraverso una perequazione oppure un finanziamento.
Si può pensare a un concorso di idee per un progetto complessivo che vada dal ponte del Gattolè fino alla Stazione dei Treni. In prossimità di questa si può pensare di realizzare la nuova stazione delle corriere collegata a quella dei treni creando una piazza e degli spazi per le attività.
Via Garibaldi diventerebbe il principale collegamento tra le stazioni e la Città e riprenderebbe vita in modo spontaneo.
L’attuale stazione delle corriere manterrebbe una fermata per accedere meglio al centro e avrebbe più spazi per il parcheggio.
Per il resto via Garibaldi è già molto bella da sé, basterebbe ricalibrare le infrastrutture (marciapiedi e aiuole) e progettare l’arredo urbano per darle la dignità urbanistica che si merita.

Eugenio Luzzu
Consigliere del Partito Democratico

Nessun commento:

Posta un commento