lunedì 30 aprile 2012

PER UNA POLITICA TRASPARENTE

Leggi il comunicato elaborato dal circolo PD di Oderzo sulla base della discussione di venerdì scorso.

Perché il finanziamento pubblico esiste ancora in tutta Europa? Perché nessuno si è ancora inventato un modo di fare politica diverso dai partiti.
In Italia ci sta provando Grillo e, vista l’aria che tira, è probabile che presto vedremo i suoi alla prova almeno in qualche città, alle prese con la responsabilità di amministrare.

    Il PD ha avuto i suoi guai e molti continuano a cercare di metterlo nel mucchio senza contare le differenze che ci sono tra il PD e molti altri sul piano della serietà, dell’impegno e della correttezza. Noi lavoriamo alla base e, a livello locale, di soldi non ne vediamo proprio: vogliamo come tutti trasparenza e onestà. Noi ci mettiamo la faccia: vogliamo come tutti che i partiti facciano un passo indietro e chiedano ai cittadini solo il minimo indispensabile, e magari neanche quello.
  
    Ci sono diverse proposte simili di riforma del finanziamento pubblico della politica. Quella del PD è buona (finanziamenti ridotti circa a un terzo, riducendo la quota per elettore e basandola solo sui voti validi, bilanci certificati da revisori esterni indicati dalla Corte dei conti, tetto alle spese elettorali e finanziamenti da privati limitati e trasparenti). Basterà? Speriamo. In ogni caso per noi che stiamo sul territorio non cambierà molto: continueremo a occuparci dei problemi dei cittadini con le nostre forze, dando la nostra testimonianza di serietà e senso della comunità.
  
    Ma cercheremo anche di ricordare che non si possono mettere tutti sullo stesso piano: la nostra credibilità è diversa da quella di chi ha affidato il suo destino a un capo carismatico e al suo “cerchio magico” di personaggi discutibili e di chi pensa che il potere serva soprattutto a godere di impunità e privilegi. Comprendiamo la delusione di tanti militanti di cui riconosciamo la buona fede, ma non crediamo che basti salire sul palco con una scopa in mano e fare qualche dichiarazione clamorosa per cancellare anni di fiducia riposta in persone inaffidabili, la cui presenza ha tanto abbassato il livello di qualità della nostra classe dirigente, proprio quello che sarebbe interesse di tutti (di tutte le forze politiche) migliorare.
  
    Ci vorrà comunque un lungo, serio lavoro per riconquistare la fiducia dei cittadini in questa crisi drammatica. Il PD lo sta facendo. Anche a Oderzo.

Partito Democratico – Circolo di Oderzo

Nessun commento:

Posta un commento