lunedì 30 aprile 2012

PERCHE' PROTESTARE E BASTA?

di Sandro Battel

Un'amica ha postato sulla mail list del PD di Oderzo queste righe con oggetto: Ne hanno parlato anche al TG 1, non fermarla: "Qualche settimana fa il parlamento ha votato un aumento di stipendio per parlamentari di circa € 1135,00 ALL’UNANIMITA’. Bersani e compagni predicano bene ma razzolano male… come tutti…
Che incomincino davvero e CONCRETAMENTE a cambiare qualcosa, MA PROPRIO DAL PARTITO PD (sono delusa e amareggiata perché pensavo e avevo fiducia che nel PD ci fosse più coerenza e onestà). Scusate lo sfogo ma devono davvero cambiare le cose nella politica, DARE CREDIBILITA’. Lo devono per i nostri giovani.
Leggete l’allegato e divulgatelo. Grazie. Cordiali saluti da A."  (qui è l'allegato)
Mi è sembrato giusto rispondere così: 
A A. e a tutti gli altri:
Non è che mi sento in dovere di difendere la casta, la classe politica, neanche quella del PD. Ma questa mi sembra veramente strana.
Da dove viene questa notizia? Chi l’ha pubblicata? Come è possibile che i giornali non ne parlino visto che adesso, del tutto comprensibilmente, l’argomento centrale sono i privilegi e i costi della politica? Siamo in un paese in cui la stampa e l’informazione non solo sono ancora liberi ma sono giustamente molto attenti a questo problema perché la gente è scatenata e non ne può più.
Ho fatto una ricerca rapida di quelle che siamo capaci tutti di fare. Ho inserito “aumento 1135 euro” in Google e mi sono usciti dei risultati che andavano dal 2005 al 2011 che parlavano di questo aumento (vedi sotto un post dal blog di Grillo, ho evidenziato il testo in rosso e in giallo la data: è del 2005).
In alcuni dei risultati la notizia diceva: “Inoltre la mozione é stata camuffata in modo tale da non risultare nei verbali ufficiali”. Ma che cosa vuol dire? Come è possibile? In che modo si può camuffare la notizia tanto da farla sotto il naso a tutti i giornalisti che non avrebbero aspettato altro per buttarcisi sopra? E il tg1 quando ne avrebbe parlato? In una sola edizione? Senza che gli altri tg riprendessero il clamoroso scoop? Onestamente non ci credo. Mi pare proprio una bufala. O qualcuno mi dà dei dati più precisi oppure per me è una bufala e la cosa va detta altrettanto chiaramente.
Detto questo le cose non cambiano e siamo tutti stufi di una politica che butta denaro senza fare il proprio lavoro. Il PD? La base è fatta di gente che la pensa come tutti e vuole risposte, chiarezza e cambiamenti. In un incontro di un paio di settimane fa i segretari dei circoli della provincia di Treviso hanno detto al direttivo provinciale tutti la stessa cosa: VOGLIAMO CHE NEL PD NON CI SIANO DUBBI SU COME VIENE USATO IL FINANZIAMENTO PUBBLICO!! E’ una buona cosa che il PD sia l’unico partito che ha il bilancio certificato da una società di revisione, ma non ci basta: vogliamo che il bilancio sia leggibile, comprensibile a tutti o quasi. E’ un messaggio che deve arrivare ai vertici del Pd e che lo deve spingere ad avere il coraggio che serve a prendere decisioni importanti. Questa è una notizia sicura: io c’ero e ho detto la stessa cosa che hanno detto tutti gli altri.
Secondo me, chi lavora alla base, specie in un territorio tradizionalmente difficile per il PD come il trevigiano, si impegna tra mille difficoltà, non riceve denaro e merita rispetto. Ci sono mille ragioni per protestare, ma la cosa più sensata è cercare dentro il PD le persone che hanno la capacità e il coraggio per cambiare le cose. Ce ne sono: basta guardare e se ne trovano parecchie: giovani, preparate, capaci e pulite. Donne e uomini. Noi qui stiamo cercando di darci da fare: spiegatemi che senso ha protestare e basta invece di darci una mano...
Ciao e buon lavoro a tutti
Sandro Battel

Dal blog di beppe Grillo: la pagina è questa, il commento è il 16°
Quanto dovremo continuare ancora a pagare la bella vita dei parlamentari?? Ultimamente hanno approvato all'unanimità (ma va'?) una mozione per un aumento di stipendio di 1135 euro, stipendio che già in media si aggira sui 9000 euro! Piu' 3000 euro di medio per il portaborse (di solito un parente/familiare). Senza contare che poi hanno tutto gratis: cellulare, treni, aerei, musei, mangiano gratis persino al ristorante..
Hanno diritto alla pensione di parlamentare dopo 35 mesi, quando poi a un povero cristo che guadagna 1200 euro al mese con famiglia gli chiedono 35 anni di contributi.
Noi lavoriamo per far fare la bella vita a loro! MANDIAMOLI VIA!!!!!!!!!!
Maurizio Rossi 16.12.05 16:32

1 commento:

  1. Alberto Fogliato ci ha dato conferma del fatto che si tratta di una bufala, mandandoci il link al celebre sito di Paolo Attivissimo
    http://attivissimo.blogspot.it/2008/01/antibufala-classic-gli-stipendi-dei.html
    Resta il fatto che nel merito siamo certamente d'accordo: bisogna intervenire presto e con decisione sui costi della politica. Ma dobbiamo avere informazioni corrette su come stanno le cose. Sandro

    RispondiElimina