lunedì 21 gennaio 2013

VOCI DAL SILENZIO

Verso la fine del mese scorso, a Oderzo presso il Palazzo Foscolo, si è svolta la 2^ edizione del progetto “Voci dal Silenzio” ideato, curato e realizzato dal maestro Gianni Corso.
Sorprendente è stata la partecipazione; presenti anche autorità civili e religiose: sindaco di Salgareda, assessori di Oderzo, San Polo di Piave e Salgareda, e mons. Piersante Dametto di Oderzo.
Dispiace che, per motivi di sicurezza , non sia stato possibile accogliere tutti coloro che avrebbero voluto entrare.
Se la scorsa edizione di “Voci dal Silenzio” ovvero le “Verità nascoste” ha sollevato un velo sulla ipocrisia attorno al ruolo della donna, questa edizione ha proposto riflessioni sul disagio causato dal pregiudizio sociale.
La lettura di alcune poesie inedite del maestro Gianni Corso ed i brani proposti dai professori dell'Istituto Musicale di Oderzo hanno accompagnato l'intervista-testimonianza di una persona provata da una sofferenza interiore provocata dal suicidio del padre, che si è vista condannare, anziché aiutare, dall'ambiente in cui viveva.
La rappresentazione è stata arricchita dall'allestimento di una mostra grafico-pittorica di due artiste opitergine, Gabriella Moro e Grazia Simonetti, che ben hanno interpretato l'argomento della serata attraverso la loro tecnica espressiva.
Il tema era coraggioso, non di facile approccio, ma la sapiente regia del maestro Gianni ha favorito la riflessione sul valore della persona inserita in un contesto sociale dove ancora prevalgono pregiudizi e modelli standardizzati.
Si è visto un pubblico attento, silenzioso, emotivamente coinvolto.
Lo SPI/CGIL è grato al maestro Gianni che, nella realizzazione di questo progetto, ha dato voce a situazioni di disagio, altrimenti emarginate o nascoste, che investono tante fasce di persone , poco ascoltate se non ignorate.
Proprio per questo, il nostro Sindacato, in stretta collaborazione con il maestro, ritiene importante dare continuità all'evento, affinché questi incontri diventino appuntamenti periodici e costituiscano il passaggio verso una più articolata progettazione (centri di ascolto, sportelli...).
Occorre altresì riconoscere che il comune di Oderzo, il Cerchio Aperto , la Coop Consumatori Nord Est e la fioreria Dametto, con il loro patrocinio hanno dato il giusto rilievo al progetto.
Senza dimenticare tutto il lavoro che tanti compagni dello SPI/CGIL hanno svolto per l'eccellente riuscita della serata.
Visto il grande successo dell'iniziativa, si auspica che la Stampa non diserti anche i futuri eventi, nonostante gli inviti ricevuti. 
Ivana Francescotto - responsabile Lega SPI-CGIL - Oderzo

Nessun commento:

Posta un commento