mercoledì 27 dicembre 2017

BRINDISI e AUGURI in sede PD - venerdì 29 dalle 18.30

L'antica sophora della nostra piazza è un bellissimo albero di Natale

Venerdì sera 29 dicembre prossimo dalle 18.30 iscritti e simpatizzanti sono invitati nella sede PD di via Mosaici per un brindisi in occasione delle festività natalizie e della conclusione dell'anno. Vi aspettiamo!

FORO BOARIO PER CAMPER E SPORT. La proposta del Pd: ridurre area e sala delle contrattazioni

Riportiamo l'intervento del PD di Oderzo attraverso il segretario di circolo Sandro Martin sui possibili interventi nell'area del Foro boario nuovo, pubblicato dalla tribuna lo scorso 20/12.

mercoledì 20 dicembre 2017

ODERZO NON E' AMICA DELLE BICI - L'analisi del PD di ODERZO



I quotidiani locali hanno ripreso i contenuti della relazione del gruppo di lavoro del Pd di Oderzo sulle piste ciclabili. Leggi gli articoli all'interno.

LE NOSTRE PROPOSTE DI INTEGRAZIONE AL DOCUMENTO DI PROGRAMMAZIONE

Ecco le nostre proposte di integrazione al Documento di programmazione predisposto dal comune. La "Tribuna" ha ripreso alcune delle nostre osservazioni. Per un confronto con il DUP del comune di Bologna, a cui facciamo riferimento, vedete a questo link: http://bilancio.comune.bologna.it/2016/11/documento-unico-di-programmazione-2017-2019/.

martedì 12 settembre 2017

MULTA A CHI NON ESPONE IL LEONE DI SAN MARCO:

una legge della stessa regione che ricorre alla Corte Costituzionale contro l'obbligo dei vaccini
di Sandro Battel

La bandiera della regione Veneto esposta da sola
sulla facciata del municipio di Oderzo.
Naturalmente è una bandiera che ci piace,
ma non affiancarle quelle dell'Italia
e dell'Europa è una evidente strumentalizazione
Sappia una volta il Popolo Padovano le seguenti inopponibili verità, che l'astuzia del Veneto Governo non permise fin'ora, che fossero abbastanza conosciute. 1. Non esser volontaria la dedizione della Città di Padova al Governo Veneto [...] mentre nell'anno 1405 il Veneto Governo fraudolentemente s'impossessò della Città Nostra1
Queste parole sono state scritte e fatte stampare dal governo provvisorio che si insediò a Padova nel 1797, all'indomani della caduta di Venezia per mano delle armate rivoluzionarie francesi che segnò la fine della Repubblica. Mi è capitato di leggerle poche settimane fa in un saggio di un serio studioso2 e mi sono tornate in mente in questi giorni quando ho saputo della delibera del consiglio regionale che obbliga le istituzioni (e anche i privati, per manifestazioni o opere finanziati anche parzialmente dalla regione, secondo l'art.2 della legge) a esporre costantemente3 la bandiera della regione Veneto, con il vecchio glorioso Leone di San Marco che piace tanto a tutti noi per la sua storia come per la sua estetica.

sabato 2 settembre 2017

FORSE NON TUTTI “SAVNO” CHE:


Dal porta-a-porta “spinto” alla gestione dei rifiuti “quasi zero”. Grazie alla nostra interrogazione finalmente in Consiglio Comunale si parlerà della gestione dei rifiuti e i cittadini sapranno qualcosa in più su quello che li aspetta. 
di Giuseppe Zago e Alessandro Battel

Su un punto siamo tutti d'accordo: ciascuno dovrebbe pagare per la raccolta dei rifiuti una quota il più possibile proporzionale rispetto alla quantità di rifiuto che produce. Ma qui sta il problema: se non si riesce a introdurre questo criterio i cittadini (sia le famiglie che gli operatori economici) non sono motivati a ridurre i rifiuti né a favorire il riciclo o il riutilizzo.

CHI PAGA LA RACCOLTA DIFFERENZIATA?

In attesa delle risposte del Comune e di SAVNO, Sartori (Confartigianato) se la prende con noi (che abbiamo solo chiesto al Comune cosa intende fare). Ma sembra non avere le idee chiare su come stanno le cose: ha paura che le attività produttive debbano pagare il 40% del costo della raccolta, ma oggi a Oderzo pagano il 60%... 

di Giuseppe Zago e Alessandro Battel

Oggi a Oderzo le UND (utenze non domestiche) pagano il 60% del costo della raccolta rifiuti.
Perché gli artigiani si preoccupano di dover pagare, domani, il 40%?
Sono le famiglie, piuttosto, a doversi forse preoccupare. Ma vedremo se sarà il caso.

La nostra interrogazione sull'avvio del nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti (il porta-a-porta “spinto”), che permetterà ai cittadini di ricevere le prime informazioni concrete sulla prevista introduzione di nuovi criteri, sistemi e tariffe per la raccolta dei rifiuti, ha ricevuto in tempi brevi una risposta sorprendente - inutilmente polemica e piuttosto confusa - da Armando Sartori, presidente di Confartigianato Oderzo-Motta (potete leggere l'articolo in fondo).

martedì 25 luglio 2017

PORTA A PORTA “SPINTO”: SE NON ORA, QUANDO?

Un'immagine di una delle piazzole della raccolta differenziata
 nel Comune di Oderzo - Foto scattata lo scorso 12 luglio
Di recente abbiamo sentito circolare, nelle nostre chiacchierate con i cittadini di Oderzo, una battuta – riferita all'attuale amministrazione – che ci trova piuttosto d'accordo: “Questi non amministrano: questi dirigono”. Effettivamente ci pare di poter dire che la strategia di comunicazione dell'attuale amministrazione tende a presentare ai cittadini le scelte – più o meno condivisibili – solo una volta compiute, senza sollecitarne la partecipazione e senza aprirsi sostanzialmente al confronto.
Comprendiamo bene il senso della cosa: sul piano del consenso può essere vantaggioso comunicare alla cittadinanza solo i risultati e cercare di farli apparire sempre come il più possibile positivi, minimizzando gli aspetti discutibili. Ma questi ci sono sempre e dovrebbero portare più spesso l'amministrazione a dare informazioni ai cittadini per coinvolgerli e permettere loro di farsi un'opinione precisa di quello che li aspetta e di come potrebbe cambiare qualche aspetto della loro vita quotidiana.
E' il caso della raccolta differenziata dei rifiuti:

giovedì 13 aprile 2017

MERCOLEDI' 19 APRILE ASSEMBLEA DI CIRCOLO IN PREPARAZIONE ALLE PRIMARIE NAZIONALI E ALL'ELEZIONE DELLA SEGRETERIA REGIONALE


Alessandro Bisato e Giovanni Tonella
candidati alla segreteria regionale
Domenica 30 aprile si svolgeranno le PRIMARIE aperte per eleggere sia il Segretario nazionale (candidati M.Renzi, A.Orlando, M.Emiliano) che il Segretario regionale Veneto del PD (candidati Giovanni Tonella e Luigi Alessandro Bisato).
Ai candidati saranno collegate le liste per le rispettive Assemblee.
Per informarci sulle proposte programmatiche dei candidati e organizzare al meglio, anche ad Oderzo, tale appuntamento, è convocata una riunione degli iscritti per

Mercoledì 19 aprile p.v. ore 20.45
c/o sede v. Dei Mosaici – ODERZO

L' OdG è il seguente:

mercoledì 22 marzo 2017

GIOVEDI' 30 MARZO: CONVENZIONE DEI CIRCOLI PD DELL'OPITERGINO-MOTTENSE IN VISTA DEL CONGRESSO NAZIONALE


Gli iscritti dei circoli del PARTITO DEMOCRATICO di
ODERZO,
S.POLO-ORMELLE-CIMADOLMO,
FONTANELLE-MANSUE'-PORTOBUFFOLE',
MEDUNA,
MOTTA DI LIVENZA-GORGO-CHIARANO-CESSALTO

in vista del Congresso nazionale del PD,
che prevede l’ elezione del Segretario nazionale,
sono invitati alla convenzione di circolo
che si terrà

giovedì 30 marzo p.v. ore 20.30
c/o sede PD - v. Dei Mosaici – ODERZO

con il seguente programma dei lavori:
ore 20.30 - APERTURA dei LAVORI e INSEDIAMENTO della PRESIDENZA
ore 20.40 - PRESENTAZIONE delle CANDIDATURE e delle LINEE PROGRAMMATICHE dei CANDIDATI a SEGRETARIO NAZIONALE
ore 21.30 - DIBATTITO

L’incontro si tiene congiuntamente per tutti i circoli, mentre le votazioni per l’elezione dei delegati si terranno separatamente per ciascun circolo

Come da regolamento, la riunione è aperta anche ad elettori e simpatizzanti PD, che sono invitati a partecipare.

il Segretario: Sandro Martin 

lunedì 6 marzo 2017

INCENDIO AL PARCO STELLA: COMUNICARE CORRETTAMENTE PER RASSICURARE I CITTADINI

Il PD di Oderzo e OderzoSonoIo invitano l'amministrazione a predisporre una relazione ufficiale


di Giuseppe Zago e Alessandro Battel

Giovedì scorso 2 marzo sera, in apertura di consiglio comunale, la sindaca di Oderzo ha relazionato sull'incendio al Parco Stella dello scorso sabato 25 febbraio. Un evento traumatico che ha scosso tutti, una ferita che ci fa male e che tutti vogliamo che venga sanata al più presto e nel modo migliore possibile.
Alla comunicazione iniziale non è seguita, comprensibilmente, discussione: il tema non era all'ordine del giorno. Ma qualche osservazione avremmo voluto farla: la postiamo qui.
La relazione della sindaca è stata tranquillizzante, cosa che naturalmente ci ha fatto e ci fa piacere. E' stata anche sostanzialmente convincente, almeno per quella sede e quel momento. Ma dal 25 in poi ci sono arrivati e ci continuano ad arrivare segnali di preoccupazione e richieste di informazione (anche oggi rimbalzano sui social battibecchi e piccole polemiche...), forse a volte dettati da un eccesso di ansia ma in realtà legittimi: pensiamo che per chiarire la situazione ci voglia uno sforzo in più sul piano della comunicazione.