domenica 12 ottobre 2014

MA IL TRENO DEI DESIDERI...

E' possibile liberare dall'isolamento Oderzo, Motta e dintorni?
Un dibattito sulla situazione del sistema locale dei trasporti
di Francesco Marchese
     
 
Venerdì 17 ottobre - 20.30
PALAZZO FOSCOLO, Via Garibaldi - Oderzo
ingresso libero
con Bruno PIGOZZO - Consigliere regionale PD, vicepresidente commissione trasporti
Ilario SIMONAGGIO - Segretario regionale Filt -CGIL
Alberto CAPPELLETTO - sindaco di S.Biagio di Callalta
introduce e modera Claudio NIERO
- Consigliere regionale PD
    
La tratta ferroviaria Portogruaro–Treviso, che permette il collegamento casa-lavoro, o casa–scuola a molti cittadini dell'opitergino-mottense, è una linea che per la nostra Regione conta proprio poco.
In seguito al progetto promosso l’anno scorso dall’ex assessore alla mobilità e alle infrastrutture Renato Chisso (ancora in carcere successivamente all’inchiesta sul MOSE), il cosiddetto “orario cadenzato”, la tratta Portogruaro – Treviso ha risentito molto delle variazioni messe in atto. Molti studenti e lavoratori hanno dovuto fare il conto con le difficoltà di un servizio pubblico non solo poco efficiente, ma molto lontano dalla sufficienza. Molte tratte orarie sono state soppresse creando non pochi problemi all’utenza.
In più occasioni i pendolari si sono mossi per veder riconosciuto un loro diritto, in primis il gruppo di “Oderzo Si Muove” che ha fortemente richiesto un dialogo serrato tra le amministrazioni locali interessate dal traffico della tratta e l’assessore regionale. Il dialogo doveva incentivare la rivisitazione delle corse di Trenitalia e del servizio dei trasporti di Marca, la MOM, e sarebbe dovuto entrare in vigore a settembre con l’inizio dell’anno scolastico 2014/2015. Tale promessa però è stata disattesa ed il nuovo orario partirà soltanto dal 20 ottobre prossimo, provocando il permanere dei disagi su questa linea, ribattezzata con ragione “tratta maltrattata”.
Il nuovo orario è stato da poco diffuso, ha apportato quasi tutti i miglioramenti previsti ma molto lavoro resta ancora da fare: muoversi lungo la Postumia sta diventando sempre più difficile. Un pezzo importante del nostro futuro dovrà viaggiare su rotaia, per forza di cose. E allora la situazione non può assolutamente restare quella di adesso con Oderzo e Motta praticamente isolate e difficoltà per chiunque vuole spostarsi. Ma i problemi non possono essere risolti dalle amministrazioni comunali: il livello al quale discutere e pianificare il sistema dei trasporti in un disegno complessivo è quello regionale, al quale ci siamo rivolti per capire quali progetti possono risultare più efficaci.
Il PD opitergino e il PD Quattro Comuni (Motta, Cessalto, Chiarano, Gorgo) affronteranno il tema della mobilità veneta con Bruno Pigozzo, consigliere regionale e vicepresidente della Commissione trasporti, e Ilario Simonaggio, segretario generale Filt-Cgil (federazione italiana lavoratori trasporti), venerdì 17 ottobre presso Palazzo Foscolo, a partire dalle ore 20.30. All’incontro interverrà anche Alberto Cappelletto, sindaco di San Biagio di Callalta, quindi direttamente interessato dal percorso della Portogruaro-Treviso. L’incontro verrà moderato dal Consigliere Regionale Claudio Niero con il quale assieme agli ospiti della serata cercheremo di analizzare la situazione dei trasporti e di capirne le direttive del prossimo futuro.


(Francesco Marchese è il vicesegretario del circolo PD Quattro Comuni: Motta Cessalto Chiarano Gorgo)


Nessun commento:

Posta un commento