sabato 29 novembre 2014

PRIMARIE PER LE REGIONALI - 30 NOVEMBRE DALLE 8 ALLE 20 A PALAZZO MORO

   
Domenica 30 novembre dalle 8 alle 20 il seggio per le primarie del centrosinistra per la scelta del candidato presidente della regione Veneto è a Palazzo Moro in via Garibaldi. Vieni e scegli: una nuova storia per il Veneto

FINANZIAMENTI AGEVOLATI PER LO SPORT E (ancora) STRISCE CICLOPEDONALI (ma non solo). Due interrogazioni di EUGENIO LUZZU

Eugenio Luzzu sollecita l'amministrazione ancora sulla questione degli attraversamenti pedonali (trovate qui la sua nuova interrogazione) ma anche sulla viabilità del centro (trovate qui il testo dell'articolo della Tribuna). Inoltre segnala al Comune il progetto "1000 cantieri per lo sport”

"ORAS": RITORNO AL PUBBLICO. Una nuova gestione per l'ospedale di Motta

incontro con Claudio Niero, consigliere regionale PD, giovedì 4 dicembre alle 20.45 in sede PD a Oderzo
     
Claudio Niero
La Regione Veneto ha deciso che l'ORAS, Ospedale Riabilitativo di Alta Specializzazione di Motta di Livenza tornerà completamente sotto il controllo pubblico dopo un periodo di gestione mista pubblico/privato che sembrava aver dato buoni risultati ma che in qualcuno destava una certa perplessità. Anche questa decisione tuttavia non ha mancato di suscitare interrogativi e qualche polemica. Ci chiarirà i termini della questione Claudio Niero, consigliere regionale PD. All'incontro sono invitati iscritti PD e simpatizzanti

martedì 11 novembre 2014

RECUPERARE IL TEMPO PERDUTO

Simonetta Rubinato e Alessandra Moretti
 Le primarie per le elezioni regionali in Veneto: l'impegno del PD per ridare dinamismo a un sistema irrigidito, per cambiare faccia a un miracolo che si è rivelato inconsistente

di Remo Rinaldin

Ho temuto il peggio, quando il segretario regionale accennò alla rinuncia delle primarie. Sarebbe stato davvero dannoso all'immagine del PD rinnegare le primarie

domenica 9 novembre 2014

Assemblea di circolo - 12 novembre alle 20.45

Agli iscritti del circolo di PD Oderzo
  
E' convocata per mercoledì 12 novembre 2014
presso la sede PD di Oderzo in via Mosaici,
in prima convocazione alle 20.30,
in seconda convocazione alle 20.45 un'assemblea di circolo
per discutere il seguente o.d.g.

1 - Primarie del 30 novembre per la scelta del candidato per le elezioni regionali 
2 - Circolo di Oderzo, situazione e prospettive


Il segretario di circolo

martedì 4 novembre 2014

Attraversamenti ciclopedonali: pèzo el tacòn del buso?

di Sandro Battel

A volte pare davvero che si faccia apposta a non capirsi. O a non capire. Quando abbiamo civilmente segnalato il piccolo problema legato alla difficoltà di attraversare le strisce pedonali sulla Postumia davanti al poliambulatorio dei medici di famiglia, non pensavamo di provocare un effetto opposto rispetto alle nostre intenzioni. Quando abbiamo riferito l'episodio del cittadino di Oderzo che è stato multato per avere attraversato senza scendere dalla bici le strisce “senza baffi” (1) e chiedendo di uniformare la segnaletica non pensavamo di certo che il provvedimento preso dall'Amministrazione sarebbe stata la decisione di togliere i “baffi” a tutti i passaggi pedonali dell'area, compreso quello che attraversa la via che dalla Postumia porta al Foro boario nuovo.

Le biciclette di Norimberga

di Paolo Rosso
Norimberga
Ho avuto l’occasione di essere presente all’inaugurazione della mostra di Franca Faccin che si è tenuta a Norimberga dal 17 ottobre al 5 novembre 2014, presso il “Department for international relationales haus city of Nuremberg” (clicca qui per andare al sito di Franca Faccin). La mostra era dedicata al tema della bicicletta ed aveva il senso, tra le altre cose, di esprimere la particolare passione che la città tedesca ha verso questo mezzo di locomozione. Nel suo discorso introduttivo alla mostra il vicesindaco della città ha comunicato ai presenti la decisione presa dalla giunta comunale di stanziare una cifra di 1.400.000,00 euro circa da destinare alla realizzazione di nuove piste ciclabili.

Un'odissea per le bici

di Fausto Martin

Vi proponiamo il contributo che l'amico Fausto Martin ha inviato ai Giovani per Oderzo a commento del loro intervento sulle piste ciclabili pubblicato sull'ultimo numero de “Lo strillone” (intervento col quale siamo completamente d'accordo: leggetelo cliccando su questo link...) e poi ha girato anche a noi. L'ingegner Martin ci ha passato anche una scheda della FIAB che riporta esempi di come si disegnano le piste ciclabili nelle rotonde trafficate: la trovate allegata a questo link.

Faccio seguito al vostro bell'articolo sull'ultimo numero dello Strillone: l’Amministrazione Comunale nei giorni scorsi ha convertito tutti gli attraversamenti ciclopedonali tra la rotatoria del LIDL e la Farmacia San Tiziano in solo pedonali, rimuovendo anche la segnaletica verticale lungo la Ex Postumia.

giovedì 23 ottobre 2014

CIAO GIORGIO

La scomparsa di Giorgio Pizzutto.
Il saluto del PD di Oderzo nelle parole di Remo Rinaldin. I funerali sono fissati per sabato mattina 25 ottobre alle ore 10,00 nel Duomo di Oderzo.

Giorgio ci ha lasciato: un amico e un compagno di tante sfide sempre vissute con l'ottimismo che lo contraddistingueva. L'ultima l'ha combattuta contro la malattia che lo ha ghermito appena qualche mese fa, indomito e pieno di coraggio fino all'ultimo respiro, come raccontano la moglie Maria e i suoi amati figli.

martedì 21 ottobre 2014

GLI ESULI DI CAPORETTO

Venerdì 24 ottobre alle 20.45 a palazzo Moro
lo storico Daniele Ceschin presenta
il suo studio sui profughi durante la guerra.
Clicca sull'immagine o su QUESTO LINK
per andare alla pagina facebook dell'evento: 
partecipa e invita gli amici!
 A Oderzo il cammino si fa ancora più difficile, ci incolonniamo fra due pesanti trattrici che ci assordano col loro rumore. Con la mia bicicletta m’attacco ora a l’una ora a l’altra delle “charrette” cercando di confortare i miei ancora più avviliti di me. Mi volto, la carrozza delle cugine non si vede più. Dove è andata a finire?!?.... Cerco di ritornare indietro. Una mano ferma il manubrio della mia bicicletta. Un capitano d’artiglieria mi guarda negli occhi, esclama: “Signorina, vi volete far ammazzare” e mi costringe a proseguire. Raggiungo i miei e cerco di consolare Paolo che ha gli occhi lucidi lucidi. Alle 14 abbiamo passato il ponte di Piave e ci fermiamo a Fagarè. Bruno ha fame, molta fame e non sì trova nulla. Io entro per ogni dove, inutilmente”. Così scrive nel suo diario, il 31 ottobre del '17, Maria Brunetta, profuga di Azzano Decimo: è una delle moltissime testimonianze raccolte e analizzate dallo storico Daniele Ceschin (1) nella preparazione di Gli esuli di Caporetto – I profughi in Italia durante la grande guerra. (Laterza, Bari 20122).

LA SFIDA DELLA RIQUALIFICAZIONE

 
di Alvise Rinaldin - dal convegno organizzato il 12 ottobre scorso dal Pd di Mogliano
   
E' uno degli enigmi più difficili da risolvere: da un lato la crisi rallenta il consumo di territorio ma non lo ferma, dall'altro le difficoltà dell'economia provocano l'abbandono di strutture e aree che restano esposte al degrado.

RENATO DONAZZON: SCHIENA DRITTA E TESTA ALTA

Sabato scorso è scomparso, a 74 anni, Renato Donazzon, sindacalista e politico nato a Mansuè e attivo per tutta la sua vita sia nella sinistra Piave, specialmente nell'area del coneglianese e del vittoriese, sia a livello nazionale come deputato del PCI e poi del PDS negli anni '80-'90.

domenica 12 ottobre 2014

MA IL TRENO DEI DESIDERI...

E' possibile liberare dall'isolamento Oderzo, Motta e dintorni?
Un dibattito sulla situazione del sistema locale dei trasporti
di Francesco Marchese
     
 
Venerdì 17 ottobre - 20.30
PALAZZO FOSCOLO, Via Garibaldi - Oderzo
ingresso libero
con Bruno PIGOZZO - Consigliere regionale PD, vicepresidente commissione trasporti
Ilario SIMONAGGIO - Segretario regionale Filt -CGIL
Alberto CAPPELLETTO - sindaco di S.Biagio di Callalta
introduce e modera Claudio NIERO
- Consigliere regionale PD
    
La tratta ferroviaria Portogruaro–Treviso, che permette il collegamento casa-lavoro, o casa–scuola a molti cittadini dell'opitergino-mottense, è una linea che per la nostra Regione conta proprio poco.

Bruciare i residui vegetali in piccole quantita'? Si può, ma...

di Eugenio Luzzu


Le norme che oggi regolano lo smaltimento dei rifiuti sono state fissate da una legge del 2006 (d.l. 152). Quella legge stabiliva tra l'altro che non era permesso bruciare all'aperto residui di lavorazioni agricole. Recentemente il Parlamento con una nuova legge (116 dell'agosto 2014) ha introdotto una deroga che permette di bruciare all'aperto, pur con delle limitazioni, una certa quantità giornaliera di scarti vegetali. Questa decisione ha suscitato in noi una certa perplessità

...Meglio non bruciare i sarmenti della vite

Dalla norma di legge Nazionale che deroga al divieto di bruciare materiale agricolo consentendo questa pratica per piccole quantità (l. 116 agosto 2014) si evince che le autorità locali, Sindaci, Arpav o altre autorità ambientali possono intervenire sull’applicazione della legge motivando le scelte in relazione ad una valutazione dei rischi per l’ambiente.

ATTENZIONE AI CORRUTTORI

Lavoro, impresa e problema della corruzione: vi proponiamo questo bel contributo di Veronica Gallina, sindacalista CGIL.
I rinnovi dei contratti nazionali dei lavoratori del settore legno, edile, marmo-lapideo e del cemento sono stati molto difficili e segnati dalla crisi. Ai tavoli di trattativa abbiamo sentito dire che i volumi di lavoro sono calati, che il credito dalle banche non arriva, che la concorrenza estera è spietata, che lo stato frena lo sviluppo delle imprese. A parte le iniziative di proposta e di protesta territoriali, regionali e nazionali del sindacato, nei mass media non si è parlato della grave sofferenza dei lavoratori dovuta a questi ritardi. Nel frattempo i giornali e le televisioni hanno bombardato la cittadinanza di informazioni sui gravissimi episodi di corruzione legati all'Expo di Milano ed al Mose di Venezia.

giovedì 2 ottobre 2014

JOBS ACT: INCONTRO A PONTE DI PIAVE CON IL SENATORE GIORGIO SANTINI VENERDI' 3 OTTOBRE

Jobs Act: il PD trevigiano ne discuterà venerdì 3 ottobre a Ponte di Piave in un incontro con il Senatore Santini e le categorie.
La richiesta degli organizzatori: «Non appiattiamo il dibattito sull’articolo 18».

giovedì 25 settembre 2014

QUATTRO INTERROGAZIONI E UNA SEGNALAZIONE DI EUGENIO LUZZU

Il capogruppo PD in Consiglio Comunale Eugenio Luzzu ha presentato quattro interrogazioni in vista della prossima seduta di martedì 30 settembre: gli argomenti trattati sono: 1 – Il problema degli attraversamenti ciclopedonali, 2 – La regolamentazione della combustione dei residui di sfalci e potature agricole, 3 – Il controllo della velocità nelle strade di passaggio delle frazioni 4 – Le possibilità di riapertura del “Pont de Toa”.
Inoltre Luzzu ha risposto a una segnalazione della signora R.T. sullo sfalcio del verde pubblico impegnandosi a segnalare a sua volta la cosa agli uffici comunali competenti. Trovate qui (cliccate “continua a leggere” qui sotto) sia le quattro interrogazioni che la segnalazione sullo sfalcio e la risposta di Eugenio Luzzu.

lunedì 22 settembre 2014

MA E' PROPRIO VERO CHE IL PORTA A PORTA SPINTO COSTA DI PIU'? AL NOSTRO AMICO TONI SEMBRA DI NO...

di Giuseppe Zago e Eugenio Luzzu

Da sempre gli amministratori del nostro comune sostengono che il sistema di raccolta dei rifiuti porta a porta spinto (d'ora in poi: PPS) è troppo costoso. Recentemente Mario Gabrielli di Fontanelle, consigliere provinciale Ncd, ha sollevato la questione rendendo noti dati secondo cui pare che i costi dell'asporto rifiuti siano aumentati enormemente da quando il servizio è affidato a società partecipate. Ma a noi questi dati non sembrano convincenti:

Una segnalazione: se passi in bici sulle strisce pedonali puoi prendere la multa (bisogna vedere se ci sono i “baffi”...)

di Eugenio Luzzu 
I "baffi" sono quelli a sx nell'immagine
Una piccola cosa: ci hanno raccontato che un cittadino di Oderzo, un uomo di una certa età che di solito si sposta in bici, è stato multato per aver attraversato senza scendere di sella le strisce pedonali che attraversano la Postumia davanti al poliambulatorio.

PARTITI POLITICI E LISTE CIVICHE: le risposte del Sindaco, i falsi profili facebook.

di Sandro Battel
 
Il Sindaco di Oderzo da sempre contrappone alla “cattiva politica” dei partiti il disinteresse e la correttezza delle liste civiche. Lo fa anche oggi in un intervento su facebook...
   

Chiude un padiglione della RAO - la risposta del PD

Ringraziamo l'ex-presidente Valerio per le sue osservazioni e, anche se il suo mandato è ormai scaduto, gli dobbiamo una risposta: anche come promemoria ai nuovi consiglieri appena insediati (ai quali naturalmente auguriamo buon lavoro), per ricordare loro quali problemi secondo noi restano aperti come risultato degli orientamenti del consiglio uscente.

1 – Tutti sanno benissimo che il Consiglio d'Amministrazione (CdA) della RAO è di nomina politica. Nessuno ha dubbi sul fatto che l'attuale Consiglio sia espressione della maggioranza politica che amministra il comune.

mercoledì 13 agosto 2014

PER LA CAMPAGNA ELETTORALE ZAIA SI REGALA 1,7 MILIONI DI EURO DEI CITTADINI VENETI

Avete capito bene il presidente ZAIA stanzia per la giunta regionale, cioè per se stesso, UNMILIONESETTECENTOMILAEURO. Ce lo comunica il consigliere regionale del PD Claudio Sinigaglia e lo sottolinea il segretario regionale e deputato PD Roger De Menech.

Chiude un padiglione della Residenza Anziani

Clicca sull'immagine per leggere l'articolo
  
L'edificio della Residenza Anziani di Oderzo che ospita 39 disabili con problemi psichici non è a norma e deve chiudere. Dove andranno gli ospiti? Quando il Comune ha deciso di non mandare avanti il progetto per la nuova casa di riposo

Ancora sui rifiuti: ci sono sistemi più avanzati? Studiamoli e mettiamoli in atto

Si sviluppa la discussione sui rifiuti. Il Sindaco insiste che i cassonetti sono la cosa più bella e sostiene che anche Legambiente ce l'ha con lui e fa apposta a mettere Oderzo nelle posizioni arretrate della classifica (1)

Parco rovinato: il Luna Park paga, ma forse i problemi si potevano evitare

http://ge.tt/1S9Hu6r1/v/3?chttp://ge.tt/1S9Hu6r1/v/1?c

Clicca sulle immagini per leggere gli articoli
La colpa è della pioggia, d'accordo, ma come sempre un po' di prudenza in più avrebbe potuto evitare difficoltà e pasticci. Dopo la tempestiva interrogazione di Eugenio Luzzu (la trovate QUI)

Eugenio Luzzu: ipotesi di un campus scolastico alle ex caserme

Clicca sull'immagine per leggere l'articolo

giovedì 31 luglio 2014

I CAMION DEL LUNA PARK DEVASTANO IL PARCO DI VIA PONTREMOLI - Interrogazione del capogruppo PD Eugenio Luzzu

Il parco delle piscine dopo il passaggio dei mezzi del luna park
per la foto ringraziamo i Giovani per Oderzo (vedi link)
Oderzo 31 luglio 2014
Al Sig. Sindaco del Comune di Oderzo avv. Pietro Dalla Libera - Al Presidente del Consiglio Comunale rag. Concetto Tino Alescio - Ai capigruppo consiliari

Oggetto: interrogazione in merito alla devastazione del parco di via Pontremoli
Con la presente, anche a seguito sollecito ricevuto da molti cittadini, chiedo come sia stato possibile che l’uscita dal parco dei mezzi presenti nel ‘luna park’ sia avvenuta senza alcun coordinamento o prescrizione a protezione del manto erboso,

lunedì 21 luglio 2014

ODERZO CADE A PEZZI PERCHE' DA TEMPO L'AMMINISTRAZIONE NON FA NULLA

crollo del cornicione in via delle Grazie: il centro storico ha bisogno di un intervento di riqualificazione di ampio respiro: le proposte del PD
http://ge.tt/234bN2p1/v/0?c
Clicca sull'immagine per leggere l'articolo
Crolla il cornicione di un edificio storico del centro: sarà anche un evento in sé casuale e poco prevedibile, ma al PD di Oderzo viene naturale interpretarlo come un segno dell'inerzia e della passività dell'attuale amministrazione.

martedì 15 luglio 2014

Regole per gli interventi edilizi – La scuola media è più urgente

Rassegna stampa - dai quotidiani locali il resoconto dell'intervento di Eugenio Luzzu sul problema dell'uniformità degli interventi e dell'arredo urbano e le reazioni alle osservazioni del Pd sulla scelta delle elementari di Piavon come oggetto dell'intervento urgente di edilizia scolastica.
http://ge.tt/3CkC8Lo1/v/0?c      http://ge.tt/3CkC8Lo1/v/1?c
http://ge.tt/3CkC8Lo1/v/2?c

Clicca sulle immagini per leggere gli articoli

Giramonticano: e adesso il diserbante...

http://www.cerchio-aperto.it/ArticoliLocali/Diserbanti.pdf
L'erba dell'argine disseccata dal diserbante.
Clicca sull'immagine per andare all'articolo
del comitato per il "no" al GiraMonticano
L'operazione “giramonticano” ci è sempre sembrata discutibile. Il fatto che poi l'intervento venga attuato (e il finanziamento venga utilizzato) in modo diverso da comune a comune solleva qualche dubbio in più sul senso e sull'esistenza stessa di un progetto complessivo. Ma, anche al di là dei dubbi generali, il problema principale e più urgente, segnalato grazie all'attenta vigilanza del comitato di cittadini contrari al progetto (in particolare di Roberto Zanardo) sta nel fatto che nel tratto di pertinenza del comune di Fontanelle è stato posato sull'argine del pietrisco e soprattutto che, per impedire che l'erba si riprenda il sentiero come naturalmente avviene, si è utilizzata una sostanza diserbante pericolosa per la salute degli animali di terra e d'acqua oltre che per quella di chi passeggia sull'argine.

lunedì 14 luglio 2014

Basta costruire, è il momento di ristrutturare: nella PaTreVe una casa su dieci è "vetusta"

Uno studio della fondazione Pellicani di Venezia ci spiega che non ha più senso coprire di cemento il territorio, che del resto è pieno di case da rinnovare e ristrutturare

leggete l'articolo della Tribuna del 28 giugno scorso cliccando sull'immagine
  
Leggi il resoconto dello studio della fondazione Pellicani
dalla Tribuna del 28/6


Assemblea di circolo - Giovedì 17 luglio alle 20.45 - con Nicolò Rocco

giovedì 17 luglio 2014 alle 20.45
in sede PD a Oderzo in via Mosaici
ASSEMBLEA DI CIRCOLO
  1. Campagna per il tesseramento e 2 per mille
  2. Elezioni amministrative 2014: campagna elettorale e risultati nei grandi comuni; prospettive per le elezioni comunali del 2016 a Oderzo
  3. Temi di discussione in vista delle elezioni regionali del 2015 in Veneto.  
Sarà presente, in particolare per intervenire sul punto 2,
Nicolò Rocco
responsabile della comunicazione nella segreteria provinciale PD

L'assemblea è aperta alla partecipazione di simpatizzanti ed elettori

mercoledì 25 giugno 2014

PROGETTARE PER TEMPO

(come un Comune può dare una mano ai cittadini, specie in tempi di crisi)
[Leggi il contributo del PD per il prossimo numero di QUI Oderzo]

Spesso pensiamo che, di fronte a una crisi come quella che da anni stiamo attraversando, le possibilità di cui dispone un Comune siano poca cosa e non permettano di incidere gran che nella vita dei cittadini. Ma è vero fino a un certo punto: se chi amministra sa guardare avanti e ha in mente un progetto per la città,

LE NOSTRE SCOASSE SONO BRUTTE E COSTOSE - ma Dalla Libera è sempre contento così

Clicca sull'articolo per leggerlo
A Oderzo la raccolta dei rifiuti costa cara: grazie a Michele Narder che ha fatto il confronto sappiamo che 38 paesi (sui 40 del nostro consorzio) che attuano il porta a porta spinto, come da tempo noi proponiamo, spendono meno di Oderzo. Ma il Sindaco continua, non si capisce bene in base a che logica, a sostenere che se anche noi applicassimo questo sistema spenderemmo di più. (LEGGI l'articolo dal Gazzettino dello scorso 20/6)

sabato 14 giugno 2014

COME SI CAMBIA VERSO: ROGER DE MENECH - deputato e segretario regionale PD - a ODERZO venerdì 20 giugno



Le elezioni europee hanno dimostrato che in questo momento per gli italiani il cambiamento si identifica con Renzi e con il Partito Democratico. E' una fiducia a cui dobbiamo corrispondere nel modo migliore, un'occasione che dobbiamo sfruttare per portare l'Italia fuori dalla crisi e dare a tutti prospettive positive per i prossimi anni.

TESSERAMENTO e DUE X MILLE - Aiuta il PD a cambiare l'Italia - giovedì e venerdì nella sede di via Mosaici

Ci sono tante ragioni, in questo momento, per iscriversi al PD: già diverse persone, tra le quali anche qualcuno che non si era mai impegnato direttamente in politica, ci hanno chiesto di farlo. Chi vuole dare una mano al cambiamento oggi spesso vede nel PD il posto giusto per farlo, il luogo della buona politica e della possibilità reale di migliorare le cose.

TESSERAMENTO e DUE X MILLE - Aiuta il PD a cambiare l'Italia - Moduli e istruzioni

La politica deve cambiare e noi vogliamo che cambi. Il PD è l’unico partito che organizza le primarie per le cariche di partito e per le candidature nei Comuni e nel Parlamento; è il partito che promuove la partecipazione degli iscritti e degli elettori, che è presente sul territorio con i suoi Circoli, con migliaia di iscritti e attivisti che, in ogni località, organizzano assemblee e incontri, fanno attività politica.
Tutto questo non si fa senza costi. Servono risorse, e quelle degli iscritti e delle Feste Democratiche e dell’Unità sono importanti ma non bastano.

Il PD ha promosso la legge che abolisce il finanziamento pubblico ai partiti perché è giusto che i partiti diano l’esempio.
La nuova legge prevede solo finanziamenti privati e volontari. Tra questi il 2x1000 dell’Irpef già versata, esattamente come avviene con il 5x1000 per le associazioni di volontariato.

SCARICA QUI E DIFFONDI il testo del PD sul due per mille

INIZIAMO DAL VENETO. trasparenza, indipendenza, sobrietà ed efficienza:

La Direzione regionale del PD del Veneto - riunitasi nella giornata del 9 giugno 2014 - in considerazione della recente indagine e dei relativi episodi di corruzione e di tangenti, ribadendo la piena fiducia nell'operato della magistratura veneta, confidando in una rapida conclusione delle indagini che portino a condanne esemplari per quanti saranno riconosciuti colpevoli, delinea alcuni punti indispensabili per ribadire la posizione del partito rispetto ad episodi così gravi di malaffare.
 
Scarica QUI: INIZIAMO DAL VENETO: trasparenza, indipendenza, sobrietà edefficienza: il documento del PD veneto sugli episodi di corruzione

giovedì 29 maggio 2014

3551 voti per il PD a Oderzo: il 40,83%. Venerdì 30 maggio dalle 18.30 siamo in piazza per ringraziare gli elettori

Vi aspettiamo per un saluto, due ciacole e un'ombra... 

RENZI. MA CON RENZI C'E' IL PARTITO DEMOCRATICO

di Sandro Battel

Niente analisi del voto, per carità: se ne sono fatte e se ne stanno facendo parecchie che magari meritano anche di essere lette: anche noi stiamo leggendo e ragionando e ci servirà per i prossimi passi. Ma intanto un momento per ringraziare chi ci ha dato la sua fiducia è giusto trovarlo. E per sottolineare una cosa.

venerdì 23 maggio 2014

PER L'EUROPA VAI A VOTARE E VOTA PD

Come appello al voto vi proponiamo una lettera al direttore di un quotidiano italiano

Caro direttore,
a differenza delle elezioni politiche nazionali del 2008 e di quelle del 2013, stavolta vado a votare perché mi si consente di scegliere la persona che mi rappresenterà.

Come mai Oderzo è deserta?

Questo “papiro” è stato esposto giovedì scorso nella vetrina di un negozio del centro... Lo facciamo vedere a chi non lo avesse visto.

VIVA LA CONCORRENZA E VIVA I LAVORATORI. MA QUEL SUPERMERCATO RESTA "SBAGLIATO".

La risposta del PD ai lavoratori del supermercato. 

di Sandro Battel

Nessuno di noi ha il minimo dubbio che la concorrenza faccia bene ai consumatori e che le imprese commerciali facciano la loro parte quando cercano di far crescere la propria quota di mercato. Ma anche le istituzioni devono svolgere il loro compito, che è quello di evitare che la competizione economica danneggi la comunità.

EUGENIO LUZZU: UNA RETE TRA I COMUNI PER PROGETTI E RISORSE

http://ge.tt/5qYAlmh1/v/0?c
Clicca sull'immagine e leggi l'articolo del Gazzettino dello scorso 11 maggio con le proposte di Eugenio Luzzu

sabato 10 maggio 2014

L'EUROPA E' VICINA

L’EUROPA E’ VICINA
   
incontro con GIUSEPPE ROSIN

in sede PD a Oderzo, in via Mosaici
martedì 13 maggio 2014 alle 20.45
 
L’Unione Europea non è un’istituzione lontana e insensibile ma offre grandi possibilità e importanti opportunità. Ce lo spiega a partire dalla sua esperienza diretta Giuseppe Rosin, un funzionario che ha lavorato per trent’anni nell’amministrazione UE (realizzando studi e analisi e dirigendo importanti dipartimenti) e che oggi mette a disposizione la propria storia e le proprie conoscenze per difendere non solo l'idea dell'Europa ma anche i risultati concreti prodotti nel tempo dalle istituzioni europee.
L'incontro è aperto alla partecipazione di simpatizzanti, elettori e di chiunque sia interessato.

mercoledì 7 maggio 2014

UN SUPERMERCATO “SBAGLIATO”?

Perequazione, sperequazione e danno ambientale: domande sul caso del supermercato di Rustignè
di Giuseppe Zago

 
Ce lo siamo chiesti tutti, ce lo chiediamo ancora: il nuovo centro commerciale di Rustignè era proprio necessario? E, se proprio serviva, era quella la posizione giusta dove collocarlo?

martedì 6 maggio 2014

RIFIUTI: NUOVE RAGIONI PER ESSERE ORGOGLIOSI...

Un piccolo aggiornamento sul tema dei rifiuti.  Abbiamo ripreso a qualche giorno di distanza la piazzola che avevamo fotografato il 14 aprile... (all'interno potete leggere gli articoli della stampa locale sul nostro intervento sulla questione dei rifiuti)

La piazzola ecologica che avevamo fotografato il 14 aprile
ripresa di nuovo il 27 aprile. E' evidente
quanto i rifiuti si siano accumulati in due settimane...

 
Per il confronto riproponiamo la foto del 14 aprile. 
Voi direte: “Ma almeno hanno portato via la lavatrice!”. 
Invece no...

Nella seconda foto del 27 aprile vediamo che la lavatrice
è dietro il cassonetto insieme a un altro considerevole mucchio di rifiuti...

MANIFESTI ABUSIVI SULL'INDIPENDENZA DEL VENETO. CHI HA LASCIATO FARE?

Questi erano i manifesti, li ricordate tutti. 
Chi ha permesso che fossero affissi abusivamente dappertutto 
e rimanessero in giro a lungo? 
Alcuni sono ancora attaccati 
alle vetrine di qualche negozio sfitto. 
E se domani il PD fa la stessa cosa,
gliela lasciano fare? (Non la fa, niente paura...)
 Quando si fa una domanda cortesemente e non si ottiene risposta magari è il caso di ripeterla, anche se non si tratta di una cosa importantissima.

giovedì 17 aprile 2014

CAMBIARE L'EUROPA, MA DI CERTO NON FARNE A MENO.

Elezioni europee: non manca molto. Il clima non sembra il più favorevole per chi vuole riuscire a evitare che l'appuntamento si trasformi in una specie di referendum pro o contro l'Europa, pro o contro l'Euro.

sabato 12 aprile 2014

DALLA LIBERA: ORGOGLIOSO DEI CASSONETTI! (tre cose da dire: sulla raccolta dei rifiuti, su come si possono raccontare le cose e sulla carta straccia...)

Così si presenta una "piazzola ecologica" a Oderzo.
Foto scattata la mattina del 12 aprile 2014
di Sandro Battel

Venerdì 4 aprile scorso il circolo PD di Oderzo ha organizzato un importante incontro sulla questione ambientale, coordinato dal capogruppo Eugenio Luzzu, con la partecipazione di Chiara Braga, deputata PD, componente della nuova Segreteria Nazionale PD e responsabile nazionale PD per l'ambiente, e di Giampaolo Vallardi, presidente del C.I.T. e sindaco uscente di Chiarano (1).

UN CONCORSO DI IDEE PER L'AREA DELLE EX CASERME


di Eugenio Luzzu

Sul tema della ex Caserma ‘Zanusso’ in questi anni abbiamo fatto più di una proposta.

mercoledì 2 aprile 2014

Venerdì 4 APRILE - CHIARA BRAGA (deputata PD - responsabile per l'ambiente nella Segreteria Nazionale PD) a ODERZO: PORTA A PORTA - dibattito su raccolta rifiuti e questione ambientale

PORTA A PORTA: apriamo alle cose nuove
(riciclare i rifiuti, ricostruire la fiducia)
incontro con

Chiara BRAGA

Deputata PD – responsabile per l'ambiente

nella SEGRETERIA NAZIONALE PD

Giampaolo VALLARDI

Presidente consorzio C.I.T. - Sindaco di Chiarano

Coordina EUGENIO LUZZU, capogruppo PD Oderzo

venerdì 4 aprile - ore 20.45
 
Sala di PALAZZO MORO - VIA GARIBALDI - ODERZO

ingresso libero


Siamo rimasti gli ultimi: Oderzo è l'unico comune della provincia che non ha ancora attuato la raccolta “porta a porta” nella versione “spinta” (“raccolta differenziata domiciliare”).